Seri danni quelli causati dall’ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna centro-meridionale nel cuore della scorsa notte. Sospesa la tratta sulcitana Cagliari-Carbonia/Iglesias: asportata la piattaforma ferroviaria in alcuni punti della linea, il tracciato è reso inagibile.
Tempi di recupero ancora incerti, anche se le previsioni indicano come possibile data di ripristino della circolazione ferroviaria quella del prossimo mercoledì 30 ottobre. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sono già al lavoro, ma saranno inevitabili i disagi per pendolari e viaggiatori.
Intanto, fa sapere Trenitalia, è stato predisposto un servizio sostitutivo con autobus. “Siamo in costante contatto con RFI per monitorare la situazione e per garantire una riapertura della linea in condizioni di totale sicurezza per i cittadini – ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca -. L’impegno dell’Assessorato è rivolto a gestire l’emergenza con la massima rapidità, assicurando continuità negli spostamenti attraverso i servizi sostitutivi”.
“Questo episodio sottolinea l’urgenza di un intervento strutturale su questa tratta – ha aggiunto Manca -. Anche per questo motivo è programmato, ed in parte già finanziato, l’intervento di raddoppio del binario, che potrà elevare il livello di servizio per l’utenza e garantire finalmente la continuità e l’affidabilità di un collegamento fondamentale per il Sulcis e tutta la Sardegna”.