Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Spiragli per Portovesme: “Il Governo vaglia una proposta di acquisto”

Il governo starebbe vagliando una manifestazione di interesse da parte di un soggetto disponibile a valutare l’eventuale acquisizione della linea di produzione dello zinco. Tra le ipotesi anche l’impianto di un ricicclo per batterie
La Redazione

Il vertice romano al ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla vertenza Portovesme Srl si conclude con un nulla di fatto da parte di Glencore, ma con uno spiraglio: il governo starebbe vagliando una manifestazione di interesse da parte di un soggetto disponibile a valutare l’eventuale acquisizione della linea di produzione dello zinco, attualmente in capo alla multinazionale svizzera.

All’incontro con il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria Fausta Bergamotto e i rappresentanti di Glencore, hanno preso parte per la Regione Sardegna l’assessore dell’Industria Emanuele Cani, l’assessora del Lavoro Desirè Manca e l’assessora dell’Ambiente Rosanna Laconi, quest’ultima da remoto.

“Continua a essere evidente la totale chiusura da parte della società a valutare qualunque ipotesi che contempli il mantenimento in funzione dell’impianto di produzione dello zinco”, commenta l’assessore Cani. “Noi come Regione abbiamo ribadito la necessità di tenerlo aperto, e nonostante le perplessità del caso, guardiamo con cauta fiducia alla manifestazione di interesse da parte di un soggetto imprenditoriale interessato a rilevare la linea zinco ”.

Riciclo batterie. “La Glencore si è impegnata a fornire al Ministero aggiornamenti regolari sui progressi dello studio di fattibilità del progetto di riciclo dei materiali delle batterie. Il Ministero è in attesa di conferma da parte della Commissione Europea sulla candidatura di Portovesme e si è espresso a favore del progetto”. Lo fa sapere la Glencore, la multinazionale proprietaria dello stabilimento Portovesme srl del Sulcis al termine dell’incontro al Mimit sulla vertenza della fabbrica del Sulcis.

    “Durante il gruppo di lavoro, Glencore ha espresso soddisfazione per i risultati dell’incontro di alto livello e ha ribadito la propria fiducia nel mantenimento di un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate, a partire dalla disponibilità nell’organizzare una visita del sito insieme al Dipartimento entro la fine dell’anno – si legge in una nota dell’azienda – Il Ministro ha annunciato un accordo raggiunto ieri durante l’incontro con l’amministratore delegato della Glencore, Gary Nagle, e il responsabile delle attività industriali dello zinco, Suresh Vadnagra. L’accordo avvia le discussioni con il Dipartimento per le Politiche per le Imprese del Mimit per esplorare l’interesse di terzi a rilevare o riutilizzare sezioni di Portovesme attualmente inattive o sottoutilizzate”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy