Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Sestu, i Nas alla sagra di San Gemiliano: sequestrato deposito di cibo horror

Maxi multa da 9 mila euro. Ecco cosa hanno trovato
La Redazione

Sestu, blitz dei Nas alla sagra di San Gemiliano

Sestu, blitz dei Nas alla sagra di San Gemiliano. I Carabinieri del NAS di Cagliari hanno effettuato controlli straordinari durante la festa di San Gemiliano nell’ambito della campagna nazionale “Street Food” disposta dal Comando per la Tutela della Salute. I militari hanno ispezionato autobar e chioschi stagionali allestiti per l’evento, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Durante la serata, gli ispettori hanno individuato un chiosco-ristorante che utilizzava arbitrariamente un fabbricato di circa 20 metri quadrati come deposito di alimenti e bevande, senza alcuna notifica all’Autorità sanitaria. All’interno del locale i Carabinieri hanno trovato sporcizia diffusa, tracce di infestanti e frigoriferi danneggiati, ormai inadeguati alla conservazione dei cibi. Le apparecchiature presentavano muffa evidente sulle componenti interne e un avanzato stato di usura.

I militari hanno quindi disposto il sequestro amministrativo del deposito, delle derrate alimentari e delle attrezzature presenti. Hanno inoltre affidato la custodia al titolare dell’attività e avviato la procedura di accertamenti congiunti con l’Autorità sanitaria locale, che dovrà stabilire l’idoneità al consumo umano degli alimenti sequestrati.

Le verifiche hanno portato anche a sanzioni amministrative nei confronti del gestore, per un importo complessivo pari a 9.000 euro. L’azione rientra in un più ampio piano di vigilanza che i Carabinieri, attraverso le unità specializzate e territoriali, organizzano durante le manifestazioni pubbliche. Obiettivo dell’iniziativa resta la tutela della salute dei cittadini e la prevenzione di rischi legati alla sicurezza alimentare.

Il NAS di Cagliari continuerà a monitorare sagre, feste popolari e fiere enogastronomiche in tutta la provincia. I controlli mirano a garantire trasparenza, correttezza e qualità nei servizi di ristorazione, a tutela non solo dei consumatori ma anche degli operatori che rispettano le regole

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy