La cagnetta Nola salva l’assessora comunale di Selargius Rita Ragatzu
Selargius, cagnetta salta allāimpazzata in piena notte: mi ha salvata da un ladro entrato in casa. Ć ancora scossa, ma soprattutto arrabbiata, lāassessora comunale Rita Ragatzu, che racconta la disavventura vissuta nelle scorse notti nella sua abitazione.
Un episodio che poteva trasformarsi in qualcosa di ben più grave e che invece si è concluso senza conseguenze.
Era piena notte quando il silenzio della casa viene rotto da movimenti insoliti. Un rumore sordo, quasi impercettibile, proveniente dal portoncino dāingresso. Qualcuno stava tentando di forzarlo.
A fare la differenza ĆØ stata Nola, che ha iniziato a saltare allāimpazzata e ad abbaiare con insistenza, svegliando la padrona e mettendola immediatamente in allarme.
āSe non fosse stato per la mia cagnetta ā racconta Rita Ragatzu ā A lei devo il fatto di essermi svegliata e di aver capito che cāera qualcosa che non andavaā.
Il ladro, sorpreso e probabilmente spaventato dal trambusto improvviso, ĆØ fuggito.
"Era sardissimo, avrĆ avuto 30-35 anni e aveva una bicicleta. Ć una sensazione bruttissima ā spiega ā ti senti violata, indifesa. La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro, e invece basta un attimo perchĆ© tutto cambiā.
Ma alla paura si aggiunge la rabbia. Rabbia per un fenomeno che, secondo Ragatzu, a Selargius ĆØ ormai noto e ripetuto.
āQuello che mi fa più rabbia ĆØ sapere che cāĆØ una persona che si aggira da tempo compiendo sempre gli stessi tentativi".
Sicurezza e interrogativi aperti
Parole che aprono una riflessione più ampia sul tema della sicurezza.
āMi chiedo che cosa deve succedere perchĆ© la sicurezza delle persone venga presa sul serio ā prosegue lāassessora ā perchĆ© dobbiamo sentirci noi prigionieri in casa nostra, mentre chi semina paura ĆØ libero di ricominciare?ā. Un interrogativo che risuona forte tra molti cittadini, soprattutto dopo episodi come questo, che mostrano quanto sottile sia il confine tra normalitĆ e pericolo. Lāappello finale di Rita Ragatzu ĆØ diretto e senza giri di parole: āState attenti, proteggetevi e non abbassate la guardiaā. In attesa di risposte concrete e di misure più efficaci, a Selargius resta il racconto di una notte di paura e di una piccola grande eroina a quattro zampe. Nola, con il suo abbaiare, ha fatto quello che a volte nemmeno sistemi di allarme e porte blindate riescono a fare: salvare una vita e ricordare quanto sia importante sentirsi davvero al sicuro.