Offerte presentate per la tratta, in continuità territoriale, per i voli da e per Alghero verso gli aeroporti di Fiumicino e Milano Linate, per il periodo compreso fra il 27 ottobre 2024 e il 25 ottobre 2025. Due le compagnie interessate. La prima è Ita Airways, per la copertura di entrambe le tratte; la seconda invece – già conoscenza dei sardi – è la spagnola Volotea, solamente per la tratta sulla Capitale.
Le compagnie interessate hanno lanciato le offerte sulla piattaforma SardegnaCat, la cui scadenza di presentazione era prevista per il pomeriggio di oggi. Alle verifiche, il seggio di gara, presieduto dal direttore del Servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell’assessorato dei Trasporti, Fabrizio Madeddu. Sino al prossimo 26 ottobre sarà comunque garantito il servizo di Aeroitalia che lascerà Alghero, mantenendo le rotte da Cagliari e su Olbia.
La base d’asta per la rotta di Milano (andata e ritorno) è di 3,8 milioni. Per Roma 7,9 mln contro 5,4, con un incremento rispettivamente del 69% e del 46%.
Soddisfazione da parte della segreteria regionale Uiltrasporti e della Fit Cisl. Le due compagnie aeree hanno fatto le loro offerte per la copertura delle rotte in continuità dallo scalo di Alghero e ora si attendono le verifiche da parte della commissione, prima dell’assegnazione della copertura, valida sino all’ottobre 2025.