Anche il Comune di Cagliari aderirà alla Settimana nazionale della celiachia che si terrà in tutta Italia dal 10 al 18 maggio 2025.
Numerose gli appuntamenti che, organizzati dall’AIC – Associazione italiana celiachia, si concentreranno intorno al 16 maggio, Giornata internazionale della celiachia. In Sardegna i celiaci sono ottomila.
L’obiettivo dell’iniziativa è fare una corretta informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su una patologia che a livello nazionale riguarda circa 600mila persone di cui quasi 400mila non ancora diagnosticate.
Per l’occasione il servizio Pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Cagliari, guidato dall’assessora Giulia Andreozzi e dalla dirigente Manuela Atzeni, di concerto con la società cooperativa Camst Group, supporta la campagna “Tutti a tavola, tutti insieme”, martedì 13 maggio.
In quella giornata, nelle mense delle scuole del primo ciclo d’istruzione verrà distribuito a tutti un menù completamente senza glutine. Il 18 maggio il Bastione Saint Remy si verrà illuminato di verde.
Nove giorni per accendere i riflettori sui falsi miti e credenze che generano cattiva informazione e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei celiaci, ottomila quelli della Sardegna.