Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Salvini nomina il commissario straordinario del porto di Cagliari, è il calabrese Domenico Bagalà

La scelta del ministro dei Trasporti. 58 anni, Bagalà è stato direttore del “Cagliari international container terminal”: gestirà, temporaneamente, tutti i porti sardi
Paolo Rapeanu

Il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto con cui viene conferito all’ingegnere Domenico Bagalà l’incarico di Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, partendo dalla base principale del porto di Cagliari.

Gestirà i porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Oristano, Santa Teresa Gallura, Portovesme e Arbatax.

Novità a Cagliari, il porto ha un commissario straordinario

L’incarico commissariale, di natura temporanea, è finalizzato ad assicurare la continuità amministrativa e la piena operatività dell’Autorità fino al ripristino degli organi di vertice ordinari.

La nomina è stata formalmente comunicata alla Regione Sardegna nella stessa data del provvedimento.

Il Mit ribadisce il proprio impegno a garantire la continuità gestionale degli scali strategici per il Paese.

Piena conferma anche della centralità del porto di Cagliari nel sistema logistico e infrastrutturale nazionale.

Domenico Bagalà, classe 1967, calabrese di Vibo Valentia, ex direttore proprio del CICT era già in corsa per la presidenza sarda nel 2017. Calabrese, per anni alla guida della Contship nel porto canale di Cagliari, Bagalà conosce bene il mondo del transhipment e degli scali merci nel mondo dei porti. Fino al mese di marzo 2016 ha guidato il Medcenter (sempre gruppo Contship) di Gioia Tauro, città nella quale è nato. Ingegnere, da anni vive a Cagliari: nel suo curriculum anche un’esperienza svolta in Marocco, nella città di Tangeri.

Domenico Bagalà, seppure momentaneamente, subentra a Massimo Deiana, per otto anni ai vertici dell’Authority portuale che, a detta di tutti, ha rivoluzionato e modernizzato il porto del capoluogo sardo e gli atri scali isolani.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy