Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, lutto nel mondo della sanità: è morto a 57 anni Roberto Littera

Immunoematologo al Binaghi dal 2002, è stato anche dirigente del coordinamento regionale donazione e trapianti. Talassemico, stava affrontando un intervento molto delicato: il dolore dei suoi colleghi e di chi aveva avuto occasione di conoscerlo
La Redazione

L”ospedale Binaghi perde Roberto Littera: un grande professionista, molto noto e stimato

Addio a Roberto Littera, è morto a 57 anni un medico molto conosciuto non solo in quella che, dal 2002, è stata la sua casa principale, l’ospedale Binaghi a Cagliari, ma anche in altre strutture ospedaliere. Immunoematologo stimato, Littera per conto dell’Asl 8 è stato anche dirigente del coordinamento regionale donazioni e trapianti. Se n’è andato domenica 18 maggio: “Portatore di talassemia trasfusionale dipendente”, così si legge nella pagina Fb ufficiale dell’Associazione talassemie emoglobinopatie Sardegna.

“Il dottor Littera era una persona eccezionale che, nonostante le difficoltà, aveva dedicato alla scienza e alla società tantissimo, raggiungendo degli obbiettivi professionali di altissimo livello. Con grande dispiacere”, spiegano dalla realtà diretta da Dario Martino, “ci troviamo costretti a comunicare che non è più tra noi”.

“Lo ricordiamo come una persona anche umanamente eccelsa, con la quale ci confrontavamo durante una trasfusione poco tempo fa del problema sangue, vista la sua grande competenza”.

Grande dispiacere e dolore tra i suoi colleghi ma, anche, tra chi lo conosceva solo di vista, tra un giro in corsia e un focus sulla talassemia o sulla immunoematologia. Roberto Littera è stato tra i medici più noti a Cagliari, aveva deciso di dedicare la sua vita ad aiutare gli altri nel modo più efficace, cioè operando come medico.

Stando a quanto si apprende da chi ha avuto modo di interagire nelle ultime ore con i suoi colleghi Roberto Littera aveva un intervento medico, programmato, molto delicato, legato ovviamente a questioni di salute, che purtroppo non è andato bene.

Tutti, ormai, con le lacrime agli occhi, attendono la celebrazione delle esequie per poterlo salutare e omaggiare un’ultima volta, oltre che stare vicini ai suoi familiari”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy