Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Nuova viale Merello, residenti in rivolta a Cagliari: “Non tagliate i parcheggi”

Petizione web a Stampace per proporre miglioramenti al progetto di riqualificazione
La Redazione

Riqualificazione viale Merello a Cagliari, petizione dei cittadini

I residenti di Stampace esprimono preoccupazione per il progetto di riqualificazione di viale Merello, che prevede importanti interventi sulle infrastrutture stradali, la viabilità e il verde pubblico. Pur apprezzando la necessità di ammodernare l’area, i cittadini (in una petizione sul web lanciata dal presidente del comitato Adolfo Costa) chiedono modifiche per evitare il ripetersi di disagi che hanno caratterizzato altri progetti simili in città.

Le proposte per migliorare il progetto

I residenti, in particolare, richiedono l’attenzione alla salvaguardia delle alberature lungo il viale, chiedendo di abbassare le chiome degli alberi, curarne la manutenzione e rimuovere le radici aeree. Un altro punto fondamentale riguarda i parcheggi: i cittadini chiedono di non ridurre il numero di posti auto disponibili e di mantenere invariata la larghezza dei marciapiedi.

Per quanto riguarda la viabilità, è stato chiesto di permettere ai veicoli in salita di disporsi su due file per garantire la fluidità del traffico verso Piazza d'Armi, e di ripristinare la fermata dei bus nella posizione originaria. Inoltre, i cittadini suggeriscono di installare autovelox e di non trasformare via Don Bosco in una strada a senso unico, poiché ritenuto un passaggio utile per decongestionare il traffico locale.

Altri accorgimenti richiesti dai cittadini

Tra le proposte avanzate, ci sono anche suggerimenti per il miglioramento dell'illuminazione pubblica, con la creazione di due sistemi distinti: uno per i marciapiedi e uno per la carreggiata stradale. Inoltre, si propongono soluzioni per evitare tagli frequenti nella pavimentazione, come l'installazione di cunicoli intelligenti sotto i marciapiedi per ospitare cavi e condotte. Anche la pavimentazione del viale dovrebbe essere realizzata con materiali resistenti e durevoli, considerando l'elevato traffico pesante della zona.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy