Cagliari, emergenza rifiuti in via Azuni: disabile bloccata
Cagliari, emergenza rifiuti in via Azuni: disabile bloccata. Scene di degrado in via Azuni, nel cuore del centro cittadino. Una donna disabile in carrozzina non è riuscita a proseguire lungo il marciapiede a causa dei cumuli di spazzatura che ostruivano completamente il passaggio. Alcuni residenti hanno aiutato la donna a spostarsi, ma l’episodio ha scatenato rabbia e proteste.
I cittadini denunciano da settimane un accumulo continuo di rifiuti domestici fuori dai contenitori. Secondo molte segnalazioni, gran parte della spazzatura proviene dai Bed & Breakfast presenti nella zona, che smaltirebbero i sacchi senza rispettare orari e modalità di conferimento. “Viviamo circondati da montagne di rifiuti, i marciapiedi diventano impraticabili e l’odore è insopportabile – racconta un residente –. Non possiamo accettare che la vita quotidiana venga ostacolata in questo modo, soprattutto per le persone più fragili”.
L’episodio che ha coinvolto la donna in carrozzina rappresenta il punto di rottura per il quartiere. “Una persona disabile deve potersi muovere liberamente – aggiunge un commerciante della via –. Vedere una scena del genere nel centro di Cagliari è inaccettabile. Chiediamo controlli immediati e multe salate per chi abbandona rifiuti in strada”.
Il problema si inserisce in un contesto più ampio di gestione dei flussi turistici. Molti residenti accusano i B&B di non rispettare le regole della raccolta differenziata, scaricando sull’intera comunità le conseguenze. Alcuni comitati di quartiere chiedono all’amministrazione comunale di rafforzare i controlli, potenziare i passaggi di ritiro e introdurre misure specifiche per le strutture ricettive.
Via Azuni resta al centro della polemica. I cittadini pretendono soluzioni concrete per liberare i marciapiedi dai cumuli di spazzatura e restituire decoro a una strada che rappresenta uno degli ingressi principali al quartiere storico.