Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Caos rifiuti a Cagliari: “Spazi per il carico occupati e i mezzi non ritirano la spazzatura”

La denuncia dei ristoratori: “I trasportatori, trovando il posto destinato al conferimento invaso non si fermano o si spostano senza avvisare. Il risultato è che noi siamo costretti a vagare per il quartiere alla ricerca dei furgoni, anche sotto la pioggia, con grande disagio e perdita di tempo”
La Redazione

Caos rifiuti in città. La Fipe Confcommercio Sud Sardegna torna a denunciare una situazione ormai insostenibile per i locali del centro di Cagliari. Secondo l’associazione ancora una volta, come accaduto anche oggi, i mezzi incaricati della raccolta dei rifiuti non effettuano il servizio regolarmente quando gli spazi di carico e scarico risultano occupati, lasciando i titolari dei locali in balia degli eventi.

“ Succede troppo spesso–  spiega Emanuele Frongia, presidente Fipe Sud Sardegna –  che i trasportatori, trovando il posto destinato al conferimento occupato, decidano semplicemente di non fermarsi. Oppure si spostano dove trovano spazio, senza avvisare nessuno. Il risultato è che noi titolari siamo costretti a vagare per il quartiere alla ricerca dei furgoni, anche sotto la pioggia, come accaduto oggi a cinque o sei operatori, con grande disagio e perdita di tempo. E il servizio, quando si prova a contattarlo, non risponde”.

La situazione è stata già segnalata più volte, ma nulla è cambiato. “È inaccettabile   –  continua Frongia  –  che un servizio essenziale come quello della raccolta dei rifiuti venga gestito in modo così approssimativo. Oltre al danno economico, c’è un problema di decoro urbano e di rispetto per il lavoro di centinaia di imprese che ogni giorno contribuiscono alla vita e all’attrattività del centro città”.

Fipe Confcommercio Sud Sardegna chiede con urgenza all’amministrazione comunale e agli enti preposti una soluzione concreta e definitiva al problema. “Non possiamo continuare a subire disservizi che complicano inutilmente il nostro lavoro. Servono regole chiare, controlli puntuali e soprattutto un servizio efficiente e collaborativo”, conclude Frongia.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy