Le recensioni online sono diventate uno degli strumenti decisivi per influenzare le scelte di acquisto dei consumatori, con il 70% degli utenti che si basa su queste opinioni prima di scegliere un ristorante. Lāincidenza di tali recensioni sulle prenotazioni può arrivare fino al 30%, rendendo fondamentale la loro affidabilitĆ .
Tuttavia, un fenomeno preoccupante sta emergendo: le recensioni false, che rischiano di danneggiare la reputazione delle aziende e compromettere l’integritĆ del mercato.
Fipe Confcommercio Sud Sardegna, da sempre in difesa delle imprese locali, e sulla scia della battaglia del sindacato nazionale, combatte contro la diffusione delle recensioni fake che ormai sono diventate una piaga per il settore commerciale. Purtroppo, lāItalia si trova tra i primi Paesi al mondo per la diffusione di queste pratiche fraudolente, piazzandosi al quinto posto, tra la Turchia e il Vietnam.
Una semplice ricerca su Google con la parola chiave "compra recensioni" ĆØ sufficiente per trovare una lunga lista di siti che offrono recensioni false di ogni tipo. Ć possibile acquistare pacchetti da 100 recensioni, in grado di bypassare facilmente i controlli delle piattaforme online. Ma non solo recensioni positive per favorire unāazienda: sono disponibili anche recensioni negative, create ad arte per danneggiare la concorrenza. āQuesta pratica, oltre a violare i principi di correttezza e trasparenza, rappresenta un vero e proprio reato penale di diffamazioneā, spiega il presidente della Fipe Confcommercio Emanuele Frongia.
Secondo unāindagine condotta dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna, ben il 90% dei ristoratori cagliaritani si lamenta delle recensioni false e manipolate che danneggiano la loro attivitĆ , generando una distorsione del mercato e creando gravi danni economici.
āLe recensioni online non dovrebbero mai essere uno strumento per manipolare il giudizio pubblico, ma un mezzo per offrire un'esperienza autentica ai consumatoriā, dice Frongia.
āĆ essenziale che le piattaforme digitali intensifichino i controlli per individuare e sanzionare chi manipola le recensioni, mentre le imprese e i consumatori devono essere consapevoli di queste pratiche ingannevoliā, precisa il numero uno della Fipe Confcommercio Sud Sardegna, āla battaglia contro le recensioni fake ĆØ una battaglia per la correttezza e la trasparenza del mercato. Fipe Confcommercio Sud Sardegna continuerĆ a lavorare per tutelare le imprese locali e promuovere un commercio sano e responsabileā.