Domusnovas, ragazzino precipita in un burrone con la bicicletta
Domusnovas, ragazzino precipita in un burrone con la bicicletta. Momenti di paura a Domusnovas, dove un ragazzino di 17 anni è caduto con la sua bici in un dirupo alto circa sei metri, finendo in una zona impervia. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, in una zona di campagna frequentata da ciclisti e appassionati di mountain bike.
Il giovane stava percorrendo un sentiero sterrato con la sua bicicletta quando ha perso il controllo del mezzo e ha terminato la corsa nel burrone. L’impatto con il terreno ha provocato una ferita al capo e diverse contusioni al torace e all’addome. Nonostante la gravità della caduta, i soccorritori hanno confermato che il ragazzo non versa in pericolo di vita.
Amici e conoscenti che si trovavano nelle vicinanze hanno dato subito l’allarme. Sul posto è arrivato l’elisoccorso, che ha raggiunto il 17enne in un punto difficile da percorrere a piedi, e lo hanno riportato sulla strada con l’aiuto delle attrezzature di recupero. L’equipe del 118 ha prestato le prime cure e ha classificato le sue condizioni in codice rosso, decidendo poi di trasferirlo in ospedale per accertamenti e ulteriori controlli.
L’episodio ha scosso la zona, dove tanti giovani praticano ciclismo e mountain bike lungo i percorsi naturali della zona. Le associazioni sportive locali ricordano che chi utilizza questi sentieri deve indossare sempre casco e protezioni adeguate, perché anche una caduta da pochi metri può causare conseguenze gravi.
Il ragazzo, ricoverato in osservazione, si sta riprendendo e i medici si mostrano ottimisti sul recupero. La vicenda riporta al centro il tema della sicurezza nei percorsi naturalistici del Sulcis, molto frequentati da ciclisti e turisti, ma spesso privi di segnaletica e barriere di protezione.