Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Quartucciu, svolta per le lavoratrici di Calzedonia e Intimissimi a Le Vele: “Tutte riassunte”

Due mesi di inferno con il licenziamento, poi la novità: accordo tra le aziende e il sindacato
Paolo Rapeanu

Una buona notizia per le lavoratrici e per l’economia locale è quella che arriva da Le Vele, a Quartucciu: la vertenza che aveva coinvolto le dipendenti dei punti vendita Calzedonia e Intimissimi a Quartucciu Le Vele si è conclusa positivamente con la riassunzione delle lavoratrici coinvolte. Dopo due mesi di chiusura e il contestuale licenziamento di 12 dipendenti, i due punti vendita del Centro Commerciale Le Vele riapriranno al pubblico.

LEGGI ANCHE: Quartucciu, nuovo look per Le Vele: più negozi, parco e 3mila parcheggi

A darne notizia è Cristiano Ardau, segretario regionale della UilTucs e figura di riferimento nella gestione della trattativa, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Abbiamo ottenuto una soluzione concreta e positiva. La tutela delle lavoratrici era la nostra priorità e siamo riusciti a garantire loro la continuità occupazionale senza penalizzazioni. È un esito importante sia dal punto di vista umano che per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel territorio. I negozi saranno gestiti direttamente dal marchio, che provvederà al reintegro di tutto il personale”.

La vertenza di Quartucciu Le Vele approdata sul tavolo dell’assessorato del Lavoro era nata in seguito a una riorganizzazione interna che aveva messo a rischio 12 posti di lavoro. Grazie al dialogo costante tra le parti e all’intervento delle rappresentanze sindacali, si è potuto raggiungere un accordo soddisfacente che ha permesso la riassunzione del personale nei punti vendita.

“Il caso Calzedonia-Intimissimi dimostra che quando c’è volontà di confronto e responsabilità da parte di tutti continua Ardau – è possibile trovare soluzioni condivise che mettono al centro le persone e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

L’esito positivo della vertenza rappresenta anche un segnale di attenzione alle dinamiche occupazionali nel settore del commercio, in un momento storico particolarmente complesso per il lavoro e per la stabilità del comparto retail.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy