Morto a Quartu il decano degli ambulanti Francesco Sarritzu.
Quartu, addio a Francesco Sarritzu: è morto il decano degli ambulanti quartesi. I suoi due tavolini nella via Vittorio Emanuele, protetti da un maxi ombrellone, hanno raggiunto la popolarità di Google Maps. Quartu dice addio al decano dei commercianti, uno dei pochi rimasti a vendere per la strada, ogni stagione, col sole come con la pioggia. La sua scomparsa, avvenuta all’improvviso, ha commosso praticamente tutta la terza città della Sardegna, a riprova che da un lato c’è l’ovvia modernità ma, dall’altro, resistono ancora le tradizioni in stile “su bixinau”.
Il dolore dei familiari
Lascia la moglie Paola e tre figli – Tamara, Natascia e Mirko -. Tra i tanti commenti di cordoglio che circolano sui social spiccano quelli di più di un consigliere comunale e anche di rappresentanti delle forze dell’ordine, a riprova che Francesco Sarritzu era la classica persona “molto conosciuta” anche oltre i confini del quartiere di Sant’Antonio.
C’è chi ammette di averlo visto appena due giorni fa, chi quasi ogni settimana gustava le vongole e gli asparagi che vendeva nel suo spazio. Una figura di quelle che entrano di diritto nella quotidianità di migliaia di persone. Che, infatti, ora piangono Francesco Sarritzu. E potranno continuare a farlo lunedì 26 maggio 2025, alle 10, al funerale che sarà officiato nella chiesa quartese di Santo Stefano.