Giacomo Desogus e Matthias Steri saranno seppelliti uno accanto all’altro nel cimitero di Quartu. Il Comune, con in testa il sindaco Graziano Milia, ha deciso di esaudire la richiesta, molto toccante e commovente, fatta dalle mamme dei due giovani morti nella tragica battuta di caccia di Santu Lianu. Sì è deciso di fare una eccezione, riuscendo a individuare uno spazio dove le due bare possano stare a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra.
Il 27enne e il 28enne, uniti da un profondo legame di amicizia, quindi, riposeranno per l’eternità vicini. Il funerale sarà celebrato solo dopo l’autopsia.
Sarà affidato questa mattina l’incarico. Uno dei due amici avrebbe sparato per errore una fucilata uccidendo l’altro e poi si sarebbe tolto la vita, con lo stesso fucile, per la disperazione dopo quanto avvenuto.
Il pm di Cagliari Andrea Massidda, che coordina le indagini, affiderà gli accertamenti necroscopici al dottor Roberto Demontis.
Una delle autopsie dovrebbe essere eseguita oggi pomeriggio, la seconda nella giornata di domani. Gli accertamenti del medico legale serviranno per stabilire chi dei due giovani ha sparato, per errore, il primo colpo di fucile, uccidendo l’amico e poi si è suicidato.