Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Record di studenti a Quartu per la festa degli alberi, 1700 baby giardinieri in azione

Due settimane di attività nei plessi scolastici del centro e di Flumini. Il sindaco Milia: “Eventi che lasciano segni importanti nei giovani”
La Redazione

Anche quest’anno Quartu ha celebrato in grande stile la giornata degli alberi, programmata a livello nazionale per il 21 novembre, ma ‘spalmata’ in città nell’arco di circa due settimane.

Il motivo? Tutti gli studenti delle scuole aderenti abbiano la possibilità di partecipare e omaggiare uno degli elementi più caratterizzanti, oltre che importanti, del nostro ambiente.

Con l’obbiettivo di sottolineare, oltre che utilizzare, tutte queste qualità, Quartu ha chiamat a raccolta la comunità scolastica, invitando i giovani a riflettere sulla loro importanza e lavorando sulla cultura del rispetto dell’ambiente. Con l’assistenza degli operai comunali e della ditta che si occupa del Verde pubblico, bambini e ragazzi, che sono il futuro della società, già da oggi sono stati direttamente coinvolti nel processo di piantumazione, affinché, rendendosi parte attiva, imparino a farlo e riflettano su tutti i benefici che ne scaturiranno.

“I numeri parlano chiaro: la Festa degli Alberi piace, coinvolge e lascia un segno - commenta il sindaco Graziano Milia -. Ed è proprio questo riscontro positivo che ci motiva a proseguire su questa strada, continuando a investire sull’educazione ambientale e sul futuro dei nostri ragazzi".

La lunga serie di incontri nei vari plessi scolastici della città è stata inaugurata in via Milano e in via Vico, alla presenza del Sindaco Graziano Milia, della Presidente del Consiglio Rita Murgioni, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta e della Presidente della Commissione Pubblica Istruzione Ketty Giua.

Le varie classi hanno avuto modo di esporre o rappresentare i rispettivi lavori - canti, poesie, disegni e altri elaborati - fatti in classe.

E dopo la piantumazione, a completare la festa, una merenda a base di frutta, sempre molto apprezzata, offerta da Coldiretti e dal Distretto Rurale Isidoro.

Un gesto semplice ma significativo, che aiuta i bambini a capire il ciclo produttivo e li incoraggia verso scelte alimentari sane ed equilibrate. Inoltre, ognuno di essi ha ricevuto in regalo una pianta aromatica, così da portare a casa un ricordo della giornata e condividerlo ciascuno con la propria famiglia.

Soddisfatta l’assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta: "Ogni anno rinnoviamo la proposta agli istituti scolastici e, puntualmente, l’adesione cresce. È un momento prezioso di condivisione e sensibilizzazione, attraverso cui accompagniamo le nuove generazioni nella tutela e nel rispetto dell’ambiente".

Gli appuntamenti proseguiranno nelle prossime due settimane con cadenza quotidiana in altre scuole della città, ben 19 complessivamente, tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, dal centro città al litorale, per un totale di 1700 bambini coinvolti.

Il progetto è realizzato dall’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, all’Ambiente e alle Attività Produttive, in collaborazione con Cittadinanza Attiva Oikos, molto attiva a Quartu per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Importante anche il contributo di Coldiretti, Distretto Rurale Sant’Isidoro e Campagna Amica, che portano nei vari plessi scolastici i loro prodotti a km 0, nonché della ditta che si occupa del verde in città, AVR, che si occupa delle piantumazioni nei plessi scolastici.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy