Anche quest’anno Quartu ha celebrato in grande stile la giornata degli alberi, programmata a livello nazionale per il 21 novembre, ma ‘spalmata’ in città nell’arco di circa due settimane.
Il motivo? Tutti gli studenti delle scuole aderenti abbiano la possibilità di partecipare e omaggiare uno degli elementi più caratterizzanti, oltre che importanti, del nostro ambiente.
Con l’obbiettivo di sottolineare, oltre che utilizzare, tutte queste qualità, Quartu ha chiamat a raccolta la comunità scolastica, invitando i giovani a riflettere sulla loro importanza e lavorando sulla cultura del rispetto dell’ambiente. Con l’assistenza degli operai comunali e della ditta che si occupa del Verde pubblico, bambini e ragazzi, che sono il futuro della società, già da oggi sono stati direttamente coinvolti nel processo di piantumazione, affinché, rendendosi parte attiva, imparino a farlo e riflettano su tutti i benefici che ne scaturiranno.
“I numeri parlano chiaro: la Festa degli Alberi piace, coinvolge e lascia un segno - commenta il sindaco Graziano Milia -. Ed è proprio questo riscontro positivo che ci motiva a proseguire su questa strada, continuando a investire sull’educazione ambientale e sul futuro dei nostri ragazzi".
La lunga serie di incontri nei vari plessi scolastici della città è stata inaugurata in via Milano e in via Vico, alla presenza del Sindaco Graziano Milia, della Presidente del Consiglio Rita Murgioni, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta e della Presidente della Commissione Pubblica Istruzione Ketty Giua.
Le varie classi hanno avuto modo di esporre o rappresentare i rispettivi lavori - canti, poesie, disegni e altri elaborati - fatti in classe.
E dopo la piantumazione, a completare la festa, una merenda a base di frutta, sempre molto apprezzata, offerta da Coldiretti e dal Distretto Rurale Isidoro.
Un gesto semplice ma significativo, che aiuta i bambini a capire il ciclo produttivo e li incoraggia verso scelte alimentari sane ed equilibrate. Inoltre, ognuno di essi ha ricevuto in regalo una pianta aromatica, così da portare a casa un ricordo della giornata e condividerlo ciascuno con la propria famiglia.
Soddisfatta l’assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta: "Ogni anno rinnoviamo la proposta agli istituti scolastici e, puntualmente, l’adesione cresce. È un momento prezioso di condivisione e sensibilizzazione, attraverso cui accompagniamo le nuove generazioni nella tutela e nel rispetto dell’ambiente".
Gli appuntamenti proseguiranno nelle prossime due settimane con cadenza quotidiana in altre scuole della città, ben 19 complessivamente, tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, dal centro città al litorale, per un totale di 1700 bambini coinvolti.
Il progetto è realizzato dall’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, all’Ambiente e alle Attività Produttive, in collaborazione con Cittadinanza Attiva Oikos, molto attiva a Quartu per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Importante anche il contributo di Coldiretti, Distretto Rurale Sant’Isidoro e Campagna Amica, che portano nei vari plessi scolastici i loro prodotti a km 0, nonché della ditta che si occupa del verde in città, AVR, che si occupa delle piantumazioni nei plessi scolastici.