Quartu, drone finisce nello stagno di Molentargius
Quartu, drone finisce nello stagno di Molentargius. Momenti di apprensione ieri sera in viale Colombo, a Quartu, dove un imponente dispiegamento di mezzi dei Vigili del Fuoco ha fatto temere il peggio. Quattro automezzi, tra cui tre del nucleo sommozzatori, sono intervenuti d’urgenza con un gommone nello stagno retrostante il lungomare, attirando l’attenzione e la preoccupazione dei passanti.
Per diversi minuti si è pensato che qualcuno fosse rimasto intrappolato nel fango o in difficoltà nelle acque basse della laguna. Ma il presunto incidente si è rivelato, fortunatamente, un falso allarme.
Gli operatori stavano infatti cercando e recuperando un drone finito nello stagno, precipitato poco prima e segnalato da due ragazze, sue proprietarie. Il velivolo, probabilmente perso per un guasto tecnico o un errore di manovra, era finito tra nella zona umida, generando confusione e allarmismo tra i presenti.
Alla fine, tutto si è risolto con un po’ di imbarazzo e qualche sorriso sollevato. Nessun ferito, nessuna emergenza, solo un drone recuperato e tante persone che, per un attimo, hanno trattenuto il respiro.
Gli incendi e i volontari
Non solo i vigili del fuoco anche i volontari sono in prima linea a Quartu contro gli incendi.. Il 29 giugno scorso al confine tra gli agri di Quartu e Quartucciu, nella zona di Mela Mùrgia, un vasto incendio boschivo ha lambito pericolosamente numerose abitazioni immerse nel verde. A contenere l’avanzata delle fiamme sono stati gli uomini del NOS Quartu Sant’Elena – Protezione Civile, supportati da una squadra dei Vigili del Fuoco, da personale dell’Agenzia Regionale Forestas e da un elicottero regionale partito dalla base di Villasalto, con il coordinamento del Corpo Forestale della Stazione di Campu Omu.
La situazione è rimasta critica per ore, e solo grazie all’intervento tempestivo delle squadre impegnate a terra e in volo si è riusciti a evitare il coinvolgimento diretto delle abitazioni, molte delle quali circondate da fitta vegetazione.
Nel tardo pomeriggio, intorno alle 19, un nuovo allarme è scattato nel centro abitato di Quartu, in via Leonardo da Vinci, dove un principio di incendio ha minacciato diverse abitazioni. Anche in questo caso, l’intervento rapido delle squadre di protezione civile ha permesso di circoscrivere le fiamme prima che potessero propagarsi, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco da Cagliari.