Quartu Cultura Festival al Parco Molentargius: cinque serate tra musica, teatro e danza
Quartu Cultura Festival al Parco Molentargius: cinque serate tra musica, teatro e danza. Dal 28 agosto all’11 settembre, il Quartu Cultura Festival accende il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline con cinque serate dedicate alla musica, alla danza, alla letteratura e al teatro. La Fondazione Quartu Cultura, di recente costituzione, firma la prima edizione di un appuntamento che unisce spettacolo e natura, con l’obiettivo di trasformare Quartu in una meta culturale di riferimento.
Il sindaco Graziano Milia, presidente della Fondazione, sottolinea la centralità della cultura come motore di crescita sociale. La nuova realtà punta a rafforzare l’identità cittadina e a valorizzare il patrimonio culturale, in particolare con la prossima apertura del Teatro comunale. Giovanni Follesa, vicepresidente della Fondazione, descrive il Festival come un percorso di avvicinamento all’inaugurazione del teatro e un’occasione per riportare in città “l’abitudine ad abitare la cultura”.
Il cartellone propone nomi di spicco: il 28 agosto Petra Magoni, accompagnata dall’Arké String Quartet, inaugura la rassegna con “Subversion”, spettacolo che intreccia musica e letteratura. Il 30 agosto Fabio Biondi si esibisce con l’ensemble Europa Galante in un concerto di musica barocca. Il 3 settembre Tullio Solenghi ed Elena Pau danno voce a “Passavamo sulla terra leggeri” di Sergio Atzeni, con le musiche di Alessandro Nidi. Il 6 settembre il ballerino spagnolo Sergio Bernal porta sul palco “Una noche di flamenco”, mentre l’11 settembre chiude il festival la pianista e cantante Aziza Mustafa-Zadeh, accompagnata dal figlio Ramiz-Han.