A Quartu il Carnevale parte col botto, successo per il giovedì grasso dedicato alle scuole
Un fiume colorato di maschere, coriandoli e stelle filanti ha invaso le strade del centro di Quartu in occasione del Carnevale, con l’appuntamento del giovedì grasso.
Protagonisti assoluti i bambini e i ragazzi delle scuole cittadine, che hanno dato vita a una sfilata allegra e partecipata, trasformando per qualche ora il cuore della terza città sarda in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Organizzazione e collaborazione
L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Quartu Sant'Elena in collaborazione con il Comune, con l’obbiettivo di offrire agli studenti un momento di condivisione e festa.
Sin dalle prime ore del mattino, le classi si sono radunate per poi attraversare le vie principali tra canti, balli e costumi di ogni tipo: supereroi, personaggi delle fiabe, animali fantastici e maschere tradizionali.
Il corteo ha attirato l’attenzione di tanti cittadini, affacciati ai balconi o fermi lungo il percorso per applaudire il passaggio dei più piccoli. L’entusiasmo contagioso degli studenti ha reso l’atmosfera vivace e coinvolgente, in un clima di spensieratezza che ha unito diverse generazioni.
LEGGI ANCHE: Il maestrale non ferma il Carnevale a Cagliari, folla in centro per giovedì grasso
Il commento dell’assessora
Soddisfatta l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione, Cinzia Carta, presente all'evento, che ha commentato: "Buona la prima! Le scuole quartesi hanno festeggiato il giovedì grasso con una sfilata tutta dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Quartu".
Mascherine, musica e tanta allegria hanno colorato il centro cittadino. "E per una volta vento e pioggia ci hanno dato tregua, regalandoci una bella mattinata di festa!".
Una mattinata di festa
Complice una tregua del maltempo, la manifestazione si è svolta senza intoppi, permettendo ai partecipanti di godere appieno dell’evento.
Il centro urbano si è così riempito di suoni, risate e colori, testimoniando la voglia di comunità e di partecipazione che anima il territorio.