La furia del ciclone Harry non ha risparmiato Quartu. L’analisi, a bocce ferme, del sindaco Graziano Milia
Dopo quattro giorni di massima operatività e con la conclusione dell’Allerta Rossa diramata dalla Protezione Civile Regionale per il passaggio del ciclone Harry anche a Quartu, si entra nella fase di valutazione dei danni subiti dal territorio.
Il sindaco di Quartu, Graziano Milia, manda “un ringraziamento a chi ha lavorato senza sosta. Desidero innanzitutto ringraziare tutti i componenti del Centro Operativo Comunale, i dirigenti e i funzionari comunali, il Comando di Polizia Locale, la Stazione dei Carabinieri e i numerosi volontari della Protezione Civile che, in questi giorni, si sono prodigati con grande impegno per assistere i cittadini in difficoltà e mettere in sicurezza le aree più a rischio della città”.
Sicurezza prima di tutto, in un contesto climatico sempre più complesso
"La tutela delle vite umane resta, senza dubbio, la priorità assoluta. Subito dopo viene la salvaguardia delle proprietà private, delle opere pubbliche e dell’ambiente. È però evidente come, a fronte di condizioni meteorologiche sempre più estreme aggravate dagli effetti dei cambiamenti climatici", osserva MIlia, "non sia sempre possibile evitare danni".
"Eventi sempre più violenti e travolgenti richiedono risposte tempestive e coordinate: il lavoro in questi giorni a Quartu ha consentito di limitarne l’impatto".
Verifiche sul territorio e sostegno istituzionale
Già dalla giornata di ieri sono in corso le verifiche dello stato dei luoghi a seguito della tempesta. Si è partiti dalle scuole, per garantire la sicurezza degli studenti, per poi proseguire nei parchi, lungo le strade e nei rii.
Questa mattina la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, insieme all’Assessora regionale all’Ambiente Rosanna Laconi e al Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Massimo Zedda, ha effettuato un sopralluogo congiunto presso la spiaggia del Poetto, attualmente ricoperta di posidonia.
Dalla Presidente e dagli altri rappresentanti istituzionali sono arrivate rassicurazioni sul sostegno della Regione.
LEGGI ANCHE: Disastrata e pericolosa, la Ss 195 resta chiusa sino a febbraio
Parallelamente, a seguito di una riunione operativa, il gestore del servizio De Vizia provvederà al ritiro dei rifiuti e dei detriti presenti nelle strade già liberate.
Ambiente, volontariato e prossimi passi
Molti cittadini sensibili alle tematiche ambientali hanno partecipato, insieme a Cittadinanza Attiva Oikos e agli operai dei cantieri LavoRas, a un intervento straordinario di pulizia per il recupero di carta, plastica, lattine e altri rifiuti trascinati dall’acqua e mescolati alla vegetazione.
Un report dettagliato dei danni sarà infine fondamentale anche ai fini della richiesta di dichiarazione di calamità naturale.