Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Auto carbonizzate a Punta Molentis Auto carbonizzate a Punta Molentis

Punta Molentis, dopo il danno il rischio beffa: “Molte polizze non coprono gli incendi dolosi”

Una quarantina le vetture carbonizzate. Adiconsum Cagliari chiede soldi sicuri
Paolo Rapeanu

Punta Molentis, dopo il danno il rischio beffa: “Molte polizze non pagano per gli incendi dolosi”

Punta Molentis, dopo il danno il rischio beffa: “Molte polizze non pagano per gli incendi dolosi”. Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, ha causato danni ingenti. Le fiamme, di probabile origine dolosa, hanno comportato l’evacuazione di oltre 200 bagnanti, 102 dei quali tratti in salvo via mare dalla Guardia Costiera, la distruzione di almeno 40 veicoli, l’interruzione di attività turistiche locali e grravi danni a un’area di elevatissimo valore paesaggistico e ambientale.

Ad emergenza rientrata, rimane una questione centrale: chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici?

Assicurazioni: coperture non garantite


Molti utenti scopriranno che le loro polizze incendio o furto non includono gli incendi dolosi, a meno che non sia espressamente prevista una clausola per atti vandalici. Anche in quel caso, l’attivazione della copertura è subordinata alla disponibilità di prove ufficiali sull’origine dolosa dell’evento.
Situazione analoga per le attività turistiche, che – in assenza di coperture specifiche – non avranno diritto ad alcun indennizzo automatico.

Il ruolo delle Istituzioni


Adiconsum Cagliari riconosce il ruolo centrale delle amministrazioni pubbliche nella gestione delle emergenze ambientali e ritiene essenziale una piena collaborazione tra Enti pubblici e associazioni dei consumatori. L’obiettivo è quello di costruire percorsi di tutela per le persone colpite.

In questo contesto, Adiconsum Cagliari propone l’istituzione di un fondo per le emergenze ambientali, finalizzato a fornire un primo ristoro ai cittadini e alle attività che subiscono danni significativi in situazioni impreviste e non riconducibili a responsabilità personali.

Resta ferma la necessità di accertare eventuali responsabilità dirette o indirette nel caso specifico.

Adiconsum Cagliari, tramite il proprio ufficio legale, sta monitorando la vicenda e valutando la possibilità di azioni a tutela dei consumatori danneggiati.

“Non è ammissibile che un evento di tale gravità si traduca in un danno interamente a carico dei cittadini. In assenza di colpevoli accertati e con assicurazioni spesso inadeguate, il peso ricade su famiglie e imprese già in difficoltà”, dichiara Simone Girau presidente di Adiconsum .“Occorre un confronto immediato tra Enti Pubblici e associazioni per l’istituzione di un fondo a tutela dei danneggiati. C’è necessità di prevenzione, vigilanza ma anche di risposte concrete”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy