Punta Molentis, dopo il danno il rischio beffa: “Molte polizze non pagano per gli incendi dolosi”
Punta Molentis, dopo il danno il rischio beffa: “Molte polizze non pagano per gli incendi dolosi”. Il grave incendio che ha interessato lāarea di Punta Molentis, ha causato danni ingenti. Le fiamme, di probabile origine dolosa, hanno comportato lāevacuazione di oltre 200 bagnanti, 102 dei quali tratti in salvo via mare dalla Guardia Costiera, la distruzione di almeno 40 veicoli, lāinterruzione di attivitĆ turistiche locali e grravi danni a unāarea di elevatissimo valore paesaggistico e ambientale.
Ad emergenza rientrata, rimane una questione centrale: chi si farĆ carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici?
Assicurazioni: coperture non garantite
Molti utenti scopriranno che le loro polizze incendio o furto non includono gli incendi dolosi, a meno che non sia espressamente prevista una clausola per atti vandalici. Anche in quel caso, lāattivazione della copertura ĆØ subordinata alla disponibilitĆ di prove ufficiali sullāorigine dolosa dellāevento.
Situazione analoga per le attivitĆ turistiche, che ā in assenza di coperture specifiche ā non avranno diritto ad alcun indennizzo automatico.
Il ruolo delle Istituzioni
Adiconsum Cagliari riconosce il ruolo centrale delle amministrazioni pubbliche nella gestione delle emergenze ambientali e ritiene essenziale una piena collaborazione tra Enti pubblici e associazioni dei consumatori. Lāobiettivo ĆØ quello di costruire percorsi di tutela per le persone colpite.
In questo contesto, Adiconsum Cagliari propone lāistituzione di un fondo per le emergenze ambientali, finalizzato a fornire un primo ristoro ai cittadini e alle attivitĆ che subiscono danni significativi in situazioni impreviste e non riconducibili a responsabilitĆ personali.
Resta ferma la necessitĆ di accertare eventuali responsabilitĆ dirette o indirette nel caso specifico.
Adiconsum Cagliari, tramite il proprio ufficio legale, sta monitorando la vicenda e valutando la possibilitĆ di azioni a tutela dei consumatori danneggiati.
"Non ĆØ ammissibile che un evento di tale gravitĆ si traduca in un danno interamente a carico dei cittadini. In assenza di colpevoli accertati e con assicurazioni spesso inadeguate, il peso ricade su famiglie e imprese giĆ in difficoltĆ ā, dichiara Simone Girau presidente di Adiconsum .āOccorre un confronto immediato tra Enti Pubblici e associazioni per lāistituzione di un fondo a tutela dei danneggiati. CāĆØ necessitĆ di prevenzione, vigilanza ma anche di risposte concrete".