Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Studenti cagliaritani premiati Studenti cagliaritani premiati

Orgoglio sardo a Singapore: il Best Delegate Award a due studenti di Cagliari

E’ uno dei premi più importanti al mondo nel campo della diplomazia simulata: partecipavano 400 giovani da tutti i continenti. Ecco i nomi dei vincitori
La Redazione

Best delegate award: il premio a 2 studenti di Cagliari.

Premio a Singapore a due studenti di Cagliari. Orgoglio sardo sul palcoscenico internazionale: Giovanni Boi e Clementina Balletto, studenti dei licei “Dante Alighieri” e “G.M. Dettori” di Cagliari, hanno ricevuto il prestigioso Best Delegate Award durante il Change the World Model United Nations 2025 (CWMUN), svoltosi a Singapore dall’8 al 10 maggio.

L’evento, uno dei più importanti al mondo nel campo della diplomazia simulata, ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani provenienti da scuole e università di ogni continente, riuniti per confrontarsi su temi globali come la geopolitica, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile. A rendere ancora più significativa l’impresa dei due studenti cagliaritani, il fatto che il premio rappresenti il massimo riconoscimento individuale, assegnato alla miglior delegazione tra tutte le presenti.

Il Comune di Cagliari non ha voluto far mancare il proprio sostegno e il proprio orgoglio: ieri, sabato 24 maggio, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e la vicepresidente Marzia Cilloccu hanno ricevuto ufficialmente i due giovani nella Sala del Sindaco del Palazzo Civico di via Roma. Alla cerimonia erano presenti anche familiari e amici dei ragazzi, che hanno condiviso un momento di grande soddisfazione per la città.

Durante l’incontro, i rappresentanti dell’amministrazione hanno sottolineato il valore educativo e simbolico dell’esperienza vissuta da Giovanni e Clementina. “Non solo si sono distinti per le loro doti personali e le capacità oratorie – ha sottolineato Benucci – ma hanno anche dato lustro alla nostra città dimostrando come la scuola pubblica, se sostenuta e valorizzata, possa formare giovani cittadini globali pronti a confrontarsi con le sfide del nostro tempo”.

Il Cwmun

Il CWMUN è promosso dall’Associazione Diplomatici, un’organizzazione non governativa con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). L’edizione di quest’anno si è svolta presso il Suntec Convention Center di Singapore, ed è stata inaugurata da personalità di spicco come l’Ambasciatore d’Italia Dante Belardi, Claudio Corbino (Presidente di Associazione Diplomatici) e Giorgio Cuscito, analista geopolitico e membro della rivista LIMES.

Il successo dei due liceali rappresenta anche un riconoscimento importante per le rispettive scuole, che hanno investito nella formazione internazionale e nella promozione della cittadinanza attiva, elementi centrali del percorso scolastico moderno. L’esperienza di Singapore ha permesso ai partecipanti di lavorare in un contesto multilingue, multiculturale e ad alta intensità formativa, imparando a negoziare, analizzare scenari complessi e proporre soluzioni condivise.

Per Cagliari, il premio ottenuto da Giovanni e Clementina è più di una medaglia: è la conferma che il talento e l’impegno dei giovani possono e devono essere valorizzati, e che la Sardegna può a

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy