Riaperta al pubblico la piazza Arcipelaghi a Cagliari. Da ieri, la piazza è tornata ad essere fruibile dalla cittadinanza, “segnando un passo avanti nel processo di valorizzazione del Lungomare Poetto di Cagliari. Con un investimento complessivo di 3 milioni di euro (fondi Fcs 2014-2020) e 21 mesi di lavori, l’intervento ha riguardato molteplici ambiti funzionali e architettonici, con l’obbiettivo di migliorare la fruibilità, la sicurezza e l’accessibilità dell’area, promuovendo un modello di mobilità che coniughi rispetto per l’ambiente e qualità urbana”, assicurano dal Comune.
Un’opera iniziata sotto la Giunta Truzzu e conclusa con Zedda sindaco per la terza volta, quella di piazza Arcipelaghi al Poetto di Cagliari.
Sono stati realizzati nuovi marciapiedi di larghezza variabile, “concepiti per favorire la relazione tra le residenze private lungo il litorale e la strada, eliminando dislivelli e garantendo un accesso più agevole a tutti, inclusi disabili e persone con mobilità ridotta”.
La pavimentazione in autobloccanti, arricchita da cordoli in calcestruzzo colorato, “si inserisce armoniosamente nel contesto esistente e nella storia del Lungomare Poetto. La corsia carrabile, larga 3,80 metri e riservata al traffico veicolare controllato solo per i residenti (con Ztl a 30 km/h), è stata realizzata in conglomerato ecologico drenante e colorato, con l’obiettivo di ridurre la velocità e aumentare la sicurezza stradale, grazie a dissuasori e delimitazioni chiare tra strada e piazza”.
In continuità con gli interventi già realizzati, “spiccano la pista ciclabile e la corsia riservata ai runners, entrambe larghe 4,30 metri, che si estendono in quella che era un’area sterrata e un distributore di carburante dismesso, dotate di apposite aree sosta bici in pavimentazione resinata colorata. Questi interventi favoriscono la mobilità sostenibile e il benessere delle cittadine, dei cittadini e dei visitatori”.
L’area pedonale, progettata per garantire mobilità senza ostacoli, presenta percorsi e accessi dedicati a disabili, sistemi di orientamento per ipo e non vedenti e attraversamenti protetti. “La pavimentazione differenziata permette di distinguere chiaramente gli spazi tra l’ambito cittadino e quello marino, contribuendo a creare un ambiente più accessibile e inclusivo”.
“Per favorire il relax e l’aggregazione”, spiegano dall’amministrazione comunale, “sono stati installati nuovi arredi urbani, quali panche in legno e corten, fontane, cestini, pergole e porta bici. Le nuove aree verdi, che rispettano e salvaguardano le alberature esistenti, sono state arricchite con specie autoctone e con un sistema di schermatura naturale dal traffico, contribuendo alla tutela ambientale del litorale. È stato inoltre recuperato un ecosistema-filtro, un rilevato sabbioso che funge da barriera tra il settore dunale e quello pedonale, rafforzando l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente”.
L’intervento di riqualificazione di piazza Arcipelaghi e del Lungomare Poetto “punta alla valorizzazione urbana e sostenibile della costa di Cagliari, per continuare ad offrire a tutte e tutti un ambiente accessibile, sicuro e rispettoso dell’ambiente naturale”.