Addio alle pizze di “Brown” a Flumini, dopo oltre due decenni scompare un locale amatissimo da tutta Quartu
Addio alla pizzeria “Brown” a Flumini di Quartu, il locale del pizzaiolo pluripremiato Cristian Tolu (unico nel suo settore, tra l’altro, a essere ricevuto e premiato direttamente da un sindaco, nel 2022) incastonato nel mini villaggio commerciale di via Leonardo da Vinci spegne i forni per sempre. Aperta agli albori del Duemila, ĆØ stata un punto di riferimento per i tanti turisti che in estate trascorrono le ferie dal Margine Rosso a Capitana e, nel resto dell’anno, per gli abitanti fissi del lungomare quartese.
Potevi prenotare una o più pizze a giugno come a un paio di giorni dal Natale, "da Cristian". E lui, negli anni, si è specializzato sempre di più, arrivando a conquistare coppe e medaglie sbaragliando i concorrenti pizzaioli in competizioni nazionali e internazionali. Una lunga scia di vittorie che, però, non ha minimamente compromesso il rapporto qualità -prezzo delle sue pizze, rimaste sempre in una fascia di prezzi accessibile a tutti.
Il litorale perde quindi un punto di riferimento nel settore food. Il breve video che mostra lo spegnersi di ogni luce e l'abbassamento della serranda di "Brown" ĆØ accompagnato da "In the end" dei Linkin Park, canzone uscita nel 2000, proprio in quel periodo Tolu iniziava a sfornare le prime pizze per la comunitĆ fluminese. PorterĆ la sua arte culinaria in un'altra zona di Quartu, Pitz'e Serra. Ma c'ĆØ giĆ chi rimpiange la possibilitĆ , nelle tiepide sere estive, di poter gustare nel giardino esterno di una delle villette di Flumini di Quartu una pizza del "campione".