Strade off limits per le automobili con ‘istituzione a Pirri delle zone scolastiche.
Una città più sicura e sostenibile: con una delibera della giunta Zedda nasce la sperimentazione di due nuove zone scolastiche a Pirri in aree adiacenti a importanti plessi scolastici cittadini.
La decisione rientra in una più ampia strategia di transizione ecologica e di riqualificazione urbana, che mira a garantire un ruolo centrale alla tutela dell’ambiente, alla socialità e alla sicurezza nei pressi degli istituti scolastici.
- Leggi anche Piano delle scuole a Cagliari: addio all’asilo di via Fermi, accorpate la Foscolo e via Stoccolma
Le strade
Le aree interessate dal provvedimento sono: via Dei Partigiani, nel tratto tra via Marzabotto e via Delle Fosse Ardeatine, dove nascerà una Zona scolastica permanente con divieto assoluto di circolazione, sosta e fermata per tutti i veicoli;
Via Fabio Filzi, nel tratto compreso tra via Montecassino e via Santa Maria Chiara, con la sperimentazione della Zona scolastica permanente attiva fino al 30 giugno 2025, con analoghi divieti.
Le misure rientrano nel progetto di studio e progettazione per l’incremento della sicurezza in prossimità delle scuole, che prevede l’introduzione di attraversamenti pedonali rialzati, varchi di accesso controllati, piazze scolastiche e altri dispositivi per la moderazione del traffico.
La sperimentazione arriva nel quadro normativo recentemente aggiornato dal Codice della Strada, che ha introdotto la definizione di “Zona scolastica” come ambito urbano prioritario per la tutela dei pedoni, specialmente bambini e famiglie, attraverso specifiche limitazioni al traffico.