Vento e caldo, domani alto pericolo di incendi a Cagliari
Vento e caldo, domani alto pericolo di incendi a Cagliari. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta per pericolo di incendio di codice arancione – ovvero di pericolosità alta – per la giornata di lunedì 7 luglio 2025. Il territorio del Comune di Cagliari rientra tra le aree segnalate come a rischio significativo.
Secondo la comunicazione diffusa oggi, le condizioni meteo e ambientali rendono probabile l’innesco e la propagazione di incendi, anche di rilevante entità. Le alte temperature, la scarsa umidità e la presenza di vento contribuiscono ad accrescere il livello di allerta.
Le raccomandazioni della Protezione civile
In presenza di codice arancione, si raccomanda alla cittadinanza di adottare comportamenti responsabili e attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite. È fondamentale: evitare l’uso di fiamme libere o strumenti che possano generare scintille in prossimità di aree boschive o vegetazione secca; non gettare mozziconi di sigaretta o altri oggetti accesi a terra o dai veicoli in movimento; non abbandonare rifiuti nei boschi, soprattutto se di materiale infiammabile. In caso di avvistamento di fumo o fiamme, allertare immediatamente il 1515 (Corpo Forestale) o il numero unico di emergenza 112.
Le autorità ricordano inoltre che l’inosservanza delle norme antincendio può comportare pesanti sanzioni e, nei casi più gravi, conseguenze penali.
Prevenzione e vigilanza
Il Comune di Cagliari, in raccordo con gli enti competenti, ha già attivato le misure di sorveglianza e prevenzione previste nei casi di allerta arancione. Particolare attenzione sarà riservata alle aree verdi urbane, alle periferie e alle zone collinari che circondano la città.
Per informazioni più dettagliate, la Protezione civile mette a disposizione i seguenti link: Bollettino regionale di previsione del pericolo incendi e Comportamenti da adottare in caso di incendio boschivo