Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Pelle più lucida e un aiuto contro i virus influenzali, tutti i benefici dell’acqua: i consigli dello specialista Paolo Demurtas

Al via la rubrica di Cagliari News Consigli per una vita sana. L’appuntamento di oggi è con “Mangia sano e vivi meglio”, dedicato allo specialista dell’Università degli Studi di Cagliari Paolo Demurtas che spiega tutti i benefici dell’acqua per il nostro corpo.
La Redazione

Conosciamo tutti i segreti dell’acqua e i benefici per il nostro corpo? Per la sezione di Cagliari News “Mangia sano e vivi meglio”, per la nuova rubrica Consigli per una vita sana, ci spiega tutto lo specialista biologo nutrizionista Paolo Murtas dell’Università degli studi di Cagliari.

L’acqua come aiuto per una vita in salute, sia mentale che fisica. “Riusciamo ad assumere un minimo di due litri d’acqua al giorno?”, la domanda del dottor Demurtas, “Questo liquido incolore, inodore e insapore è fondamentale. Perché il nostro corpo infatti funziona bene solo se correttamente idratato”.

“La maggior parte delle funzioni vitali sono regolate dal delicato equilibrio solvente, – spiega – rappresentato dall’acqua e soluti (i sali minerali e non solo)”.

Ecco nel concreto tutti i benefici dell’acqua. “In concreto ci porta, ad esempio, ad avere una pelle più liscia e compatta, piu lucidità mentale, meno stanchezza fisica, articolazioni più mobili e flessibili e muscoli tonici”.

Ma non solo. “L’acqua è fondamentale per la nostra termoregolazione e necessaria per eliminare le scorie metaboliche.Siamo in autunno inoltrato e l’acqua ci viene in aiuto ad affrontare meglio le prime influenze fluidificando le secrezioni e tenendo il nostro corpo sempre abbastanza idratato per poter combattere virus e batteri”.

Ecco chi è lo specialista Paolo Demurtas

Sono il dott. Paolo Demurtas. Ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Morfologico Funzionale, con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2004; nel febbraio 2008 ho conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Morfologiche e Funzionali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono stato vincitore nel 2008 di Borsa di studio Master and Back che mi ha permesso di lavorare per un anno presso la University of New South Wales di Sydney, attualmente al numero 19
della World University Rankings.
Dal 2010 al 2015 sono stato Assegnista di Ricerca e Ricercatore presso l’Università degli studi di Cagliari e ho conseguito nel 2015 il Master post Universitario in Alimentazione e Nutrizione Applicata. Dal 2015 lavoro come Biologo Nutrizionista e durante gli anni accademici ho ricoperto il ruolo di docente a contratto di Anatomia Umana e Tutor didattico presso l’Università degli Studi di Cagliari nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Igienista Dentale e Scienze Motorie. Attualmente sono Docente a contratto di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina, corso di Laurea di Infermieristica e Tutor alla didattica presso la Facoltà di Medicina, CdL di Medicina e Chirurgia.
Mi occupo di problematiche come sovrappeso e obesità, pazienti diabetici, disturbi del comportamento alimentare, malattie renali e ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, ritenzione idrica, piani alimentari per donne in menopausa, piani alimentari per atleti amatoriali ed agonistici.


Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy