In arrivo i 50 milioni della Regione. Arriverà in giornata il via libera della giunta regionale all’accordo di programma col Comune di Cagliari sulla realizzazione del nuovo stadio “Gigi Riva-Unipol Domus”. La delibera, che sarà presentata dalla governatrice Alessandra Todde, ha come titolo “Costruzione del nuovo stadio Sant’Elia secondo gli standard previsti per le competizioni
internazionali, entro i termini per ospitare i campionati europei 2032…Modifiche all’Accordo di programma tra Regione e Comune di Cagliari del 19.12.2023 e approvazione del nuovo Accordo”.
In base all’accordo la Regione dovrà garantire il finanziamento da 50 milioni (necessario per l’equilibrio finanziario dell’opera). L’impianto da 35mila posti e adatto alle competizione europee. Nella stesso stadio ci sarà un hotel da 126 stanze, sale e spazi vari e un centro benessere, compreso un museo del Cagliari Cagliari Calcio e un bar sport. Il Comune di Cagliari si accollerà i costi della demolizione. Recentemente palazzo Bacaredda ha deciso di riduirre le cubature e di potenziare il verde e l’impiantistica sportiva. Possibile il mantenimento dell’attuale main stand dell’attuale Unipol Domus.