Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Nuovo stadio di Cagliari, l’attacco di Farris: “Ritardi e problemi ma nessuno spiega i perchè”

Il consigliere civico di Civica 2024 mette nel mirino l’assessore comunale allo Sport: “Ha parlato di un rinvio di tempi ma il piano milionario è già stato depositato”
Paolo Rapeanu

Nuovo stadio di Cagliari, ancora tanti dubbi

Nuovo stadio di Cagliari ancora miraggio e, secondo la lettura di Giuseppe Farris, consigliere comunale di Civica 2024, qualcosa non quadra: emergono problemi, ma nessuno chiarisce quali siano.

“Se esistono criticità di natura giuridica o economica, i cittadini devono esserne messi a conoscenza. Se il calendario dell’opera viene modificato”, sottolinea, “il Consiglio comunale va informato. E se il Pef è stato presentato, non c’è alcun motivo per tenerlo riservato”. 

Per il consigliere, il silenzio dell’amministrazione non è affatto innocuo.

Rappresenterebbe una precisa scelta politica che compromette la trasparenza, svilisce il ruolo del Consiglio e finisce per alimentare sospetti più che legittimi. “Il progetto del nuovo stadio”, conclude, “non può trasformarsi nell’ennesima operazione poco chiara”. 

Ma cosa sta realmente accadendo in Comune sul fronte del nuovo stadio di Cagliari? A sollevare il caso è il consigliere comunale di Civica24, Giuseppe Farris, che denuncia una gestione opaca della vicenda.

A preoccupare sono soprattutto i rinvii annunciati per la pubblicazione del bando.

Inizialmente prevista per febbraio e poi slittata alla primavera, nonostante il club rossoblù abbia già depositato il piano economico-finanziario.

 Di fronte a questa situazione, l’esponente dell’opposizione ha presentato sia un’interrogazione consiliare sia una richiesta di accesso agli atti, con l’obbiettivo di esaminare la documentazione. “Alla prima non è arrivata alcuna risposta e alla seconda nessun documento”, denuncia Farris, “mentre continuano a circolare soltanto indiscrezioni sui giornali: una situazione inaccettabile”.

 Farris ricostruisce infine la cronologia dei fatti: “Il 14 dicembre 2025 il Cagliari Calcio ha depositato il Pef per il nuovo stadio, un passaggio fondamentale che incide su risorse pubbliche, tempistiche, garanzie e sul futuro di un’infrastruttura strategica non solo per la città, ma per l’intera Sardegna”. Poco più di un mese dopo, il 21 gennaio, “l’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta ha dichiarato in un’intervista che sono in corso valutazioni giuridico-economiche e che il cronoprogramma subirà un rinvio”.


Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy