Centri commerciali, villette e torri: ecco i nuovi rioni dell’hinterland di Cagliari
Centri commerciali, villette e torri: ecco i nuovi rioni dell’hinterland di Cagliari. Carrelli e corsie spingono il mattone nell’hinterland di Cagliari. L’arrivo del Fass shopping center e di un “semplice” Eurospin dietro Carrefour-Le Vele porta, anche, nuove colate di cemento. Case, appartamenti, realizzati in modo decisamente moderno: torri alte fino a 15 metri a breve svetteranno tra viale Marconi e via Segre, in quello che sarà un mini rione esclusivo con area Green strade semi private e, tanto perché avviare, un supermercato. Meglio, un discount: un Eurospin, talmente parte integrante del progetto, al punto che, senza il supermercato non si muove nemmeno l’edilizia. Sarà un posto nel quale potranno vivere qualche centinaio di persone incastonato tra il trafficatissimo viale e le prime case di Quartucciu.
L’edilizia si muove anche a Assemini. In questo caso, i nuovi insediamenti non sono strettamente collegati, ma ma va comunque detto che il centro commerciale più vicino ai nuovi abitanti sarà appunto quello mega che sorgerà a due passi dall’aeroporto. Chiaro che quasi tutti, per evitare “trasferte” sono a Cagliari, si fermeranno lì, lo dice la logica.
Nel caso specifico, il Consiglio comunale di Assmini ha approvato due atti: l’adozione della lottizzazione di un’area di oltre 5 ettari all’interno della cinta principale del paese.
Un comparto strategico, il primo comparto del PIN Santa Lucia (lungo Corso Africa, praticamente da via Cagliari a via Sassari), “rimasto fermo troppo a lungo, che ora potrà finalmente svilupparsi e dare vita a un nuovo quartiere con abitazioni, servizi e spazi per la comunità”, afferma il sindaco Mario Puddu.
Il secondo atto, sempre all’interno del nostro centro urbano, mette un tassello fondamentale verso il completamento urbanistico di un’altra area centrale della città. Il primo completamento dell’area compresa e che permetterà il congiungimento tra via Ogliastra e via La Nurra. “Un altro intervento atteso da tempo, che restituisce ordine e prospettiva a una zona importante per tutti i residenti della zona”.