Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

I nuovi grossi centri commerciali invadono l’hinterland e strozzano tutti i negozi a Cagliari

Il Fass shopping center a Elmas e Le Vele più grandi a Quartucciu sono i principali poli in arrivo. Nel capoluogo aumentano le serrande abbassate
Paolo Rapeanu

L’hinterland di Cagliari sta per essere invaso da nuovi centri commerciali. Ce ne sono già, a poca distanza dal capoluogo: La Corte del Sole a Sestu, Al Parco a Selargius,I Mulini alle porte di Selargius e Carrefour Le Vele incastonate tra Quartu e Quartucciu. Proprio queste ultime – Le Vele – si preparano a un maxi ampliamento. Dal lato opposto, a Elmas, apre entro il 2026 il Fass shopping center: centinaia di negozi, alcuni “di grido”, tanti parcheggi gratis come nel polo di viale Marconi che vedrà subentrare GS entro i prossimi tre anni.

E a Cagliari, intanto, aumentano i cartelli affittasi e le chiusure dei negozi. Attività commerciali di vicinato sempre più strozzate dai grossi poli esistenti, i prossimi sono destinati a dare il “colpo di grazia”, o quasi. L’ultimo report della Confesercenti è impietoso, i saldi si sono rivelati per la maggior parte dei negozianti inutili o pari a un flop, e il futuro è sempre più a tinte grigie.

Nuovi centri commerciali, pronta l’invasione nell’hinterland di Cagliari

In sintesi estrema: il Fass shopping center a Elmas (QUI la notizia) sarà il più grande centro commerciale della Sardegna, con una superficie commerciale già quasi tutta affittata di 35mila metri quadri, disposto su 3 livelli e collegato direttamente all’aeroporto con scale mobili e tapis roulant. Ai bordi di viale Marconi un tunnel nuovo collegherà Le Vele (QUI la notizia) con gli altri negozi della galleria che sfocia nell’attuale Carrrefour e futuro GS: anche qui, centinaia di posti auto nuovi di zecca a disposizione dei clienti. L’esatto opposto di ciò che si trova a Cagliari città.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy