Cagliari, svelato il murales Habitat nelle Gallerie Ormus
Cagliari, svelato il murales Habitat nelle Gallerie Ormus. Le Gallerie Ormus di Cagliari accolgono una nuova opera d’arte che trasforma lo spazio urbano in un simbolo di rinascita: il murale “Habitat”, realizzato dallo street artist Crisa (@crisa._). L’inaugurazione ha riunito cittadini, artisti e rappresentanti delle istituzioni in una giornata che ha celebrato il legame tra arte, sostenibilità e comunità.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Gruppo E.N.A., Toyota Italia e Asteras Associazione, all’interno del Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, racconta la possibilità di rigenerare luoghi dimenticati attraverso l’arte pubblica. “Habitat” non rappresenta solo un intervento estetico, ma un vero atto di responsabilità ambientale e sociale.
Crisa ha dipinto il murale utilizzando vernici fotocatalitiche, capaci di purificare l’aria circostante e ridurre gli agenti inquinanti. Ogni metro quadrato dell’opera contribuisce a migliorare la qualità dell’ambiente, trasformando le Gallerie Ormus in un polmone artistico e verde nel cuore di Cagliari.
Il progetto si inserisce inoltre nella candidatura del Gruppo E.N.A. al Toyota Ichiban 2025, riconoscimento che premia le aziende impegnate nel creare valore per la comunità e nel promuovere una cultura della sostenibilità. Con “Habitat”, il Gruppo E.N.A. e Toyota Italia dimostrano che l’innovazione può nascere anche da un gesto creativo, capace di generare impatto reale sul territorio.
L’inaugurazione ha ricevuto entusiasmo e partecipazione da parte della cittadinanza, confermando quanto l’arte urbana possa unire persone e valori. “Habitat” segna l’inizio di una nuova vita per le Gallerie Ormus, oggi non solo spazio di passaggio, ma luogo d’incontro, dialogo e speranza.