Nelle giornate del 14 e 15 agosto, nell’ambito del dispositivo straordinario predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari per il Ferragosto, i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) hanno svolto numerosi controlli in diversi centri della provincia, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore afflusso turistico e balneare.
Le verifiche, effettuate in coordinamento con le Compagnie territoriali, hanno interessato complessivamente 230 esercizi pubblici tra chioschi, stabilimenti balneari e ristoranti. In alcuni casi sono emerse irregolarità igienico-sanitarie e violazioni delle norme di autocontrollo HACCP, con conseguenti sanzioni e provvedimenti amministrativi.
In particolare:
• A Sestu è stata disposta la sospensione dell’attività di somministrazione di un chiosco per gravi carenze igieniche, promiscuità nello stoccaggio e mancato rispetto delle procedure di autocontrollo.
• A Domus de Maria (Chia), presso uno stabilimento balneare, sono state contestate violazioni legate alla mancata applicazione delle procedure HACCP e alla scarsa igiene del personale, imponendo l’immediato adeguamento delle strutture e delle dotazioni.
• A Pula, all’interno di un ristorante, è stato eseguito il sequestro amministrativo di circa 80 chilogrammi di carne suina priva di certificazione sanitaria e contestata la mancata registrazione quale stabilimento balneare.
• A Cagliari, in località poetto, i Carabinieri del NAS hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie in un chiosco, con contestazioni relative alla pulizia dei locali e al rispetto delle procedure di autocontrollo alimentare.
Complessivamente, sono state comminate sanzioni per circa 10.000 euro e disposti sequestri per un valore di oltre 31.000 euro.


Home Maxi multe a locali food al Poetto, Pula, Sestu e Chia: trovato cibo “pericoloso” e troppa sporcizia
Maxi multe a locali food al Poetto, Pula, Sestu e Chia: trovato cibo “pericoloso” e troppa sporcizia
I blitz dei Nas, rafforzati dopo i casi di “botulino killer”. Scattano multe salate e mega sequestri
La Redazione