Addio a Pippo Baudo, è morto a 89 anni il re, forse l’ultimo, dei presentatori tv sin dagli esordi del “tubo catodico”. Siciliano doc e innamorato tantissimo della sua terra, ha conquistato gli italiani sin dal secondo dopoguerra.
È morto Pippo Baudo
Record di tredici edizioni al Festival di Sanremo, passione per la musica e per le voci speciali che hanno segnato la scena (mentore di Giorgia e Laura Pausini, entrambe vincenti a Sanremo). Amico dei grandi nomi, amori da prima pagina e richieste di politica: democristiano convinto, storico compagno di avventure della tv insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Corrado. Pippo Baudo ha affrontato crisi di governo e trasformazioni Rai con stile inconfondibile. Spalle fortunate degli ospiti, pungente e fieramente nazionalpopolare, ha accompagnato il pubblico da Domenica In a Novecento, da Serata d’Onore a Uno su cento, da Numero Uno a Papaveri e Papere, da Luna Park a Tutti a casa, fino al grande varietà Fantastico.
Pippo Baudo e la Sardegna
Innamoratissimo anche dell’altra isola maggiore italiana, la Sardegna, Baudo aveva acquistato una casa a Torre delle Stelle, dopo una prima esperienza vissuta in quel di Budoni: “Le vacanze davvero perfette le trascorro qui”, l’ha sempre garantito e giurato a tutti quelli che gli chiedevano come mai, a differenza di tanti altri personaggi famosi, preferisse restare nella parte sud della regione. Tantissime le estati trascorse con l’allora moglie Katia Ricciarelli, al punto che sul web c’è chi arriva a definirlo “uno dei pionieri” di Torre delle Stelle, in particolare della zona di Cala Delfino.