Morte di Fernando Pirosu a Sant’Anna Arresi: indagine sull’impianto elettrico
Un accertamento investigativo punta a chiarire chi abbia realizzato l’impianto elettrico del capannone di Sant’Anna Arresi, dove Fernando Pirosu, 67 anni, originario di Teulada, ha perso la vita folgorato mentre faceva la doccia. Lo riferisce oggi L’Unione Sarda in edicola. Il sostituto procuratore Andrea Vacca, pubblico ministero di turno il giorno della tragedia, ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio colposo.
I carabinieri di Teulada hanno avviato i primi rilievi per ricostruire l’accaduto. Pirosu aveva interrotto il lavoro nel pomeriggio a causa di un violento temporale che si era abbattuto sul basso Sulcis. Prima di rientrare a casa, aveva deciso di lavarsi nel piccolo bagno del capannone in località Foxi, ma appena aperta l’acqua del doccino, una scarica elettrica lo ha investito, uccidendolo sul colpo.
L’attenzione degli inquirenti sull’impianto
In un primo momento, i soccorritori hanno ipotizzato che un fulmine avesse colpito la struttura e che la scarica si fosse trasmessa attraverso il sistema idrico. Durante i controlli, però, i militari hanno scoperto una stufetta elettrica e uno scaldabagno collegati alla rete del locale. Gli investigatori ora concentrano l’attenzione proprio su questi apparecchi e sui collegamenti dell’impianto, per capire se un guasto o un allaccio improprio abbiano provocato la tragedia.
Il sostituto procuratore Vacca ha disposto perizie tecniche per accertare l’origine della corrente che ha attraversato il corpo della vittima. Se emergerà un legame diretto tra gli elettrodomestici e la folgorazione, l’inchiesta seguirà nuove direzioni e potrebbe coinvolgere chi ha installato o gestito l’impianto.
Il ritrovamento e il dolore della famiglia
La famiglia di Pirosu, preoccupata per il suo mancato rientro e per il temporale in corso, lo ha cercato nella tenuta di Foxi. I parenti hanno trovato il corpo senza vita nella serata di giovedì. L’intera comunità di Teulada e Sant’Anna Arresi vive ore di dolore e attesa, mentre le indagini proseguono per chiarire le cause di una morte assurda che ha sconvolto il paese.