Ondata di sbarchi in Sardegna nell’agosto 2025: 5 in un giorno con 76 migranti
Ondata di sbarchi in Sardegna nell’agosto 2025: 5 in un giorno con 76 migranti. Le coste del sud Sardegna hanno registrato un’intensa ondata di sbarchi tra la giornata di ieri e la mattinata di oggi. In totale 76 persone, presumibilmente di origine algerina, hanno raggiunto l’isola in diverse località, approdando con piccole imbarcazioni.
Il primo arrivo si è verificato lungo la spiaggia di Porto Pino, nel Comune di Sant’Anna Arresi. Un gruppo di 13 migranti ha raggiunto la riva, seguito poco dopo da un secondo sbarco di 15 persone, tra le quali due donne e due bambini.
Dopo circa due ore, un’altra imbarcazione ha toccato terra a Calasetta, con a bordo 10 migranti.
Nella notte, intorno alla mezzanotte, un barchino con 14 persone ha approdato a Sant’Antioco. L’ultimo sbarco è avvenuto questa mattina alle 6:30 a Calaverde, nel territorio comunale di Pula, dove 23 uomini e una donna hanno raggiunto la costa.
Le forze dell’ordine hanno trasferito tutti i migranti al centro di accoglienza di Monastir, dove hanno avviato le procedure di identificazione e assistenza.
Nel frattempo Guardia Costiera e Guardia di Finanza proseguono le operazioni di ricerca legate al naufragio avvenuto venerdì scorso al largo delle coste sud-occidentali dell’isola. L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe coinvolto un’imbarcazione con a bordo più migranti diretta verso la Sardegna.
Dopo il salvataggio di un uomo sabato e il recupero di un cadavere domenica, i soccorritori non hanno trovato ulteriori tracce. Le ricerche continuano via mare e via terra per individuare eventuali dispersi e chiarire la dinamica dell’accaduto.
La serie di arrivi conferma l’intensificarsi del flusso migratorio estivo lungo la rotta che collega le coste nordafricane al sud Sardegna, un fenomeno che richiede interventi rapidi e coordinati per garantire sicurezza, assistenza e rispetto delle leggi marittime internazionali.