Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Maracalagonis, la sindaca Fadda azzera la giunta: “Ho subito offese e scorrettezze”

La prima cittadina manda tutti a casa ma resta al comando del Comune: “Ringrazio chi ha lavorato sino ad oggi con impegno, a breve nominerò il nuovo esecutivo: il mio mandato scade a giugno 2026”
Chiara Sulis

Terremoto nel comune di Maracalagonis: la sindaca Francesca Fadda annuncia sulla sua pagina Facebook l’azzeramento della giunta e la conseguente nomina entro pochi giorni di un nuovo esecutivo. Lo fa parlando di “offese, mancanza di fiducia, scorrettezze, illazioni e contrasti nei social duri e immotivati con chi, forse, sarebbe dovuto essere al mio fianco”. “Ritengo opportuno procedere ad un azzeramento dell’esecutivo”, si legge, “aprendo un confronto con tutte le parti vive e attive del paese e con le componenti politiche presenti in Consiglio che vorranno condividere l’obiettivo del bene comune e della crescita, in tutti gli ambiti della nostra Maracalagonis, per il restante periodo di fine mandato”. La scelta arriva “dopo un’attenta e ponderata analisi della situazione politica venutasi a creare negli ultimi mesi, con senso di responsabilità mi sento in dovere di prendere una decisione forte, sofferta ma necessaria con l’intento di sbloccare una situazione politica che purtroppo sta creando ripercussioni sulla gestione e sul governo del paese”.

“È chiaro che a questa situazione, certamente non voluta dalla sottoscritta e da tanti altri consiglieri comunali, si è arrivati dopo un periodo di immobilismo ed in seguito ad una sensazione di irritazione diffusa, di scarsa fiducia e di scorrettezza nei miei confronti che non mi ha consentito di lavorare serenamente e soprattutto portare avanti le iniziative necessarie per il nostro paese in modo più spedito”, continua Francesca Fadda. “Come Sindaca, il portare avanti i progetti del Pnrr, gli adempimenti amministrativi, le strategie di sviluppo e crescita, le opportunità offerte dai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, mi spingono ad agire tempestivamente per trovare soluzioni di stabilità, opportunità e concretezza ma ci devono essere le condizioni politiche di fiducia, di rispetto e meno litigiosità, più collaborazione, dinamismo e disponibilità”.

“Siamo stati tutti scelti dagli elettori per governare con responsabilità, coerenza, impegno e dedizione ma la fiducia ed il rispetto verso di me e verso tutti non deve mai venire meno perché non lo permetto. Spero di trovare un’intesa ed una convergenza su questi obiettivi che sono sempre stati il fondamento del mio impegno politico e auspico un rinnovato esecutivo coeso, forte, di grandi intese e che lavori al meglio avendo come unico e solo scopo il bene di Maracalagonis e di tutti i nostri paesani. Ringrazio chi fino ad oggi ha lavorato con impegno e dedizione assolvendo agli incarichi assegnati e chi sarà impegnato nel nuovo esecutivo che sarà a breve rinominato al fine di conseguire gli obiettivi del DUP e del bilancio di previsione recentemente approvati, fino alla fine del mandato prefissato dal Ministero per giugno 2026”.

E conclude: “A giorni nominerò il nuovo esecutivo con responsabilità, con sempre la voglia di lavorare e portare ancora più dinamismo a Maracalagonis.”

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy