Momenti di apprensione ieri in località San Pietro Paradiso, tra le montagne di Maracalagonis, dove un uomo di 64 anni è rimasto ferito dopo una brutta caduta durante un’escursione. L’escursionista avrebbe riportato una probabile frattura alla caviglia destra, rendendosi impossibilitato a proseguire o a cercare aiuto da solo.
È stato notato per puro caso da alcuni passanti che si trovavano nella zona e che hanno immediatamente allertato il 118. Sul posto è intervenuta inizialmente un’ambulanza della Croce d’Oro di Quartu (Alpha 10), ma il personale sanitario, giunto in prossimità del ferito, ha constatato che il recupero via terra era impraticabile a causa della difficoltà del terreno.
A quel punto è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero del 118 ha raggiunto l’uomo e lo ha recuperato grazie all’utilizzo del verricello. Una volta messo in sicurezza, il 64enne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Brotzu di Cagliari per accertamenti e le cure necessarie.
Grazie alla prontezza dei soccorsi e alla collaborazione tra i mezzi di terra e l’elicottero, l’intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni.