Servizio di controllo straordinario del territorio a Villacidro, San Gavino Monreale e Gonnosfanadiga: denunciati due giovani per guida in stato di ebbrezza e detenzione di sostanze stupefacenti
Nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, si comunica quanto segue.
Villacidro / San Gavino Monreale / Gonnosfanadiga, 28 dicembre 2025 ā
Nel corso della decorsa nottata, i Carabinieri della Compagnia di Villacidro e delle Stazioni competenti per territorio, hanno svolto un servizio coordinato di controllo a largo raggio nei centri di Villacidro, San Gavino Monreale e Gonnosfanadiga, finalizzato alla prevenzione dei reati, al contrasto della guida sotto lāinfluenza di alcol e sostanze stupefacenti e al controllo della circolazione stradale.
Nel corso delle attività sono stati complessivamente controllati 44 veicoli e 65 persone, procedendo altresì a due perquisizioni personali e a una perquisizione domiciliare.
Allāesito dei controlli, i militari hanno deferito in stato di libertĆ allāAutoritĆ Giudiziaria un operaio 55enne, giĆ noto alle Forze di Polizia, ritenuto responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, in violazione dellāarticolo 186 del Codice della Strada. Nei suoi confronti ĆØ stato disposto il ritiro della patente di guida e il sequestro amministrativo del veicolo condotto.
Nel medesimo contesto operativo è stato deferito in stato di libertà anche un giovane di 21 anni, disoccupato, residente nel Medio Campidano e già noto alle Forze di Polizia, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A seguito degli accertamenti e delle attività di perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro un bilancino di precisione, una lametta intrisa di sostanza stupefacente, la somma di 100 euro in contanti in vario taglio, nonché circa 27 grammi di cannabis e 0,5 grammi di ketamina.
Ć stato inoltre segnalato amministrativamente alla Prefettura competente, quale assuntore di sostanze stupefacenti, uno studente di 20 anni, trovato in possesso di una sigaretta artigianale contenente sostanza stupefacente del tipo cannabis, anchāessa sottoposta a sequestro.
Lāoperazione si inserisce nellāambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio quotidianamente svolti dallāArma dei Carabinieri, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e al contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti, a tutela dellāincolumitĆ dei cittadini e del rispetto della legalitĆ nelle comunitĆ locali.