Maltrattava la nonna 95enne: in manette un disoccupato noto alle forze dell’ordine.
Un arresto a Monserrato. Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri della Stazione di Monserrato, insieme all’Aliquota Radiomobile del NORM di Quartu Sant’Elena, hanno arrestato G. P., 52 anni, disoccupato e con precedenti di polizia. L’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per maltrattamenti in famiglia, si trovava nella casa della nonna novantacinquenne.
I militari hanno agito in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Cagliari. Le ripetute segnalazioni dei carabinieri hanno portato alla revoca della misura alternativa. I militari avevano più volte segnalato l’inadeguatezza dell’abitazione per l’espiazione della pena, visto che l’uomo, in più occasioni, aveva manifestato comportamenti aggressivi verso l’anziana parente.
La nonna aveva spesso chiesto aiuto al 112, spaventata dalle reazioni del nipote, amplificate dall’uso di alcol o altre sostanze. Le indagini hanno documentato episodi di danneggiamento all’interno dell’abitazione e atteggiamenti minacciosi che mettevano a rischio l’incolumità della donna.
L’arresto
Davanti a questi elementi e al rischio concreto di nuove violenze, il giudice ha deciso di disporre il trasferimento in carcere. I Carabinieri hanno rintracciato l’uomo nella stessa abitazione e, dopo aver completato le procedure, lo hanno accompagnato nella Casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta. L’uomo resta ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Con questo intervento, l’Arma dei Carabinieri dimostra ancora una volta il proprio impegno nel contrastare la violenza domestica e nel proteggere le persone più vulnerabili.