Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Protesta dei lavoratori del Brotzu Protesta dei lavoratori del Brotzu

Brotzu, tempesta infinita: “Infermieri in fuga e Oss costretti a portare i carrelli coi pasti ai reparti”

Lavoratori in fuga, chi resta trattato come “cameriere”: “Scioperiamo”
Paolo Rapeanu

Vertenza Brotzu, i lavoratori annunciano uno sciopero di 24 ore

Vertenza Brotzu, i lavoratori annunciano uno sciopero di 24 ore. Il sindacato Nursing Up Sardegna ha confermato lo sciopero di 24 ore del personale sanitario dell’Arnas Brotzu. La decisione arriva dopo il fallimento del tentativo di conciliazione al Tavolo Prefettizio, che si è svolto lo scorso 1° settembre.

Il sindacato denuncia condizioni di lavoro sempre più difficili per gli infermieri e per gli altri professionisti sanitari che operano nei reparti degli ospedali Businco e San Michele. Tra i punti principali della vertenza figurano il sovraccarico di turni, la dequalificazione delle mansioni e la sofferenza psico-fisica che il personale lamenta da tempo.

Nursing Up sottolinea l’assenza degli operatori socio-sanitari (OSS) h24 nei reparti di degenza, una situazione unica in Sardegna che limita i livelli assistenziali e mette a rischio la salute dei pazienti più fragili. L’assenza di OSS costringe gli infermieri ad assumere compiti non pertinenti alla loro professione, con inevitabile dequalificazione. Il Tribunale di Cagliari ha già emesso diverse condanne contro l’Arnas Brotzu per demansionamento.

I disagi

Il sindacato evidenzia inoltre altri disagi quotidiani: infermieri costretti a trasportare carrelli con i pasti, turni instabili con doppie notti, ore eccedenti non retribuite e impossibilità di recuperare il lavoro straordinario. Secondo Nursing Up, questi problemi hanno spinto oltre 50 infermieri a partecipare al concorso regionale pur avendo già un contratto a tempo indeterminato, segno di profonda insoddisfazione.

La Direzione dell’Arnas, durante il Tavolo Prefettizio, ha minimizzato le criticità sostenendo di aver già risolto buona parte delle questioni e ricordando l’erogazione di premi di produttività 2023. Nursing Up contesta queste affermazioni e ribadisce la necessità di un cambiamento concreto.

Lo sciopero del comparto sanità del Brotzu si terrà nella prima decade di ottobre. Nursing Up rivendica migliori condizioni di lavoro per il personale e livelli assistenziali più adeguati per i cittadini.Vertenza Brotzu, Nursing Up Sardegna annuncia uno sciopero di 24 ore.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy