Allerta rossa nella zona est della Sardegna, “solo” arancione nel Campidano. E Massimo Zedda e Graziano Milia corrono ai ripari e firmano ordinanze speciali per Cagliari e Quartu. Per il capoluogo sardo, in particolare, venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025, le indicazioni emerse sia nel corso della riunione tenutasi a livello regionale e durante quella che ha riunito il Centro operativo comunale, sono queste: la chiusura dei parchi e dei cimiteri, ferma restando per questi ultimi l’agibilità per le attività di ricezione delle salme e di Polizia mortuaria.
L’appello a tutte e tutti è quello di evitare al massimo gli spostamenti e di tenersi distanti dalle zone con alberature. L’amministrazione comunale invita inoltre le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo all’attraversamento del territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento. Si confida infine nella massima attenzione durante la percorrenza della strada statale 195 che, a causa delle mareggiate e della pioggia, potrebbe subire allagamenti, dal momento che sono state previste onde di possibile altezza tra i 5 e i 6 metri”.
A Quartu, invece, “il sindaco Milia ha disposto la chiusura dei parchi cittadini e del locale cimitero per tutta la giornata di venerdì 17 gennaio. Si invitano i cittadini ad adottare tutte le precauzioni del caso in situazioni di previsione di forte vento con intensità di burrasca, burrasca forte e tempesta; si raccomanda inoltre la massima prudenza e si consiglia di evitare spostamenti in prossimità dei parchi e delle aree urbane e periurbane alberate. Si consiglia inoltre a tutti i responsabili di uffici e attività in qualunque modo aperte al pubblico di adottare ogni misura cautelare di autoprotezione per evitare danni a persone e/o cose.In seguito all’evolversi delle condizioni meteo, dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo il provvedimento verrà prorogato”.