Ladri scatenati e senza cuore, quelli che hanno svaligiato il centro per disabili e poveri di Assemini. Approfittando del periodo di chiusura per le ferie estive, hanno prima divelto finestre, porte e cassetti, per poi sgraffignare tutti i soldi che hanno trovato, oltre a documenti e tessere bancomat. I balordi sono andati praticamente a colpo sicuro, sapendo che nella struttura non c’era anima viva per il breve break già calendarizzato da tempo nel corso del mese di agosto.
L’amarezza, alla riapertura, è stata tanta: “Qualcuno si è introdotto nei nostri uffici, portando via con se soldi, telefoni e bancomat, il tutto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e consegnata la documentazione video alle forze dell’ordine”, spiegano gli educatori. Conseguenze “psicologiche” anche per i giovani che aiutano, rimasti ovviamente spaventati: “Abbiamo dovuto tranquillizzarli e tentare di riprendere le attività che svolgono giornalmente. Non è stato semplice portare a termine questa complicatissima giornata, caratterizzata da sconvolgimenti della routine e cambi di programma.
La speranza è che le immagini e i filmati siano utili alle forze dell’ordine per rintracciare i balordi che hanno colpito una struttura che, sin da quando esiste, è come diventata la “seconda casa” per tante persone in difficoltà.