Meno burocrazia e procedure più snelle grazie all’impegno dell’associazione che ha portato le istanze del settore ai tavoli istituzionali.

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 29 gennaio 2026 ha approvato un Decreto Legge collegato al PNRR che introduce una semplificazione delle procedure.
Per le insegne di esercizio non sarà più necessario affrontare iter autorizzativi complessi e diversi da Comune a Comune ma basterà presentare una SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Sarà il SUAP a coordinare i rapporti con gli altri enti coinvolti che dovranno rispondere entro tempi certi riducendo costi tempi e incertezze operative.
Il provvedimento riconosce la specificità delle insegne di esercizio rispetto alla pubblicità tradizionale e favorisce una maggiore uniformità delle procedure su tutto il territorio nazionale
La semplificazione nasce dal lavoro di AIFIL Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose che ha portato le esigenze del settore ai tavoli istituzionali A guidare l’associazione è Diego Lai presidente nazionale e socio e direttore tecnico di Neon Europa realtà attiva nel campo delle insegne luminose, dei cartelli e dell’arredo per attività food, hotel, uffici e negozi, con una presenza consolidata in Sardegna.