Encomio in arrivo per Alessandro Deidda e Ligita Jasuadite, coppia di volontari eroi in forza alla ProCiv Orsa di Assemini che, sabato scorso, hanno salvato la vita a Daniel Loddo, rimasto intrappolato nella sua abitazione colpita da un incendio.
“Per un essere umano penso che non ci sia gesto migliore rispetto al salvare una vita umana. Ed è proprio quello che hanno fatto sabato pomeriggio Alessandro Deidda e Ligita Jasudaite quando, allertati dalle urla di una bimba, son corsi a prestare il loro aiuto nell’abitazione interessata da un brutto incendio”, ricorda il sindaco Mario Puddu, nel complimentarsi pubblicamente con la coppia di soccorritori.
Assemini, i due volontari eroi dell’incendio
All’interno della casa c’era Daniel Loddo, colpito dal boato e riverso a terra privo di sensi.
“L’esperienza da volontari di Alessandro e Ligita, entrambi son volontari nell’associazione di Protezione Civile ORSA di Assemini, è stata fondamentale soprattutto nei momenti in cui ci si può far sopraffare dalla paura e dall’inesperienza. Invece è andato tutto al meglio”.
Poi sul posto sono sopraggiunti i Vigili del fuoco e l’ambulanza del 118.
Loddo è stato trasportato al Brotzu con ustioni al petto di secondo e terzo grado, ma non in pericolo di vita.
“Stamane ho portato un primo saluto e ringraziamento ad Alessandro, nella sede della Pro Civ Orsa, ma è intendimento della nostra amministrazione conferire un encomio ad Alessandro e Ligita per il loro gesto e il coraggio dimostrato”, annuncia il primo cittadino.
“Sono stato rassicurato anche per quanto riguarda le condizioni di salute di Daniel che appunto non corre pericolo di vita”.