Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

I soldi della Regione arrivano a Natale: un milione di euro per il college della Diocesi

Mentre la situazione resta critica per tante residenze dell’Ersu e tanti universitari isolani idonei sono alle prese con il caro affitti, arriva il finanziamento regionale e il via libera del Comune: sì ai nuovi alloggi nello studentato diocesano “Sant’Efisio”, realizzato nel 2016 con fondi pubblici
Ennio Neri

Un milione di euro per il college “Sant’Efisio”. A pochi giorni dal Natale dal Comune di Cagliari arriva il via libera ai lavori per i nuovi alloggi nella residenza studentesca dell’Arcidiocesi, realizzata nel 2016, non senza polemiche, con milioni di euro fondi pubblici. E anche stavolta l’intervento è pagato col denaro dei contribuenti sardi.

Mentre la situazione resta critica per tante case dello studente dell’Ersu e tanti universitari isolani idonei sono alle prese con il caro affitti delle case a Cagliari, dalla Regione arriva un finanziamento di circa un milione di euro (994 mila 925,39 euro), in tre rate grazie a piani integrati d’area per il college diocesano. I soldi regionali arrivano al Comune. Saranno poi gli uffici di palazzo Bacaredda a gestire l’appalto e governare l’operazione. “La Regione non esegue progetti di questo tipo. E così il Comune riceve le risorse per effettuare interventi specifici”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Yuri Marcialis.

Il College Diocesano, destinato a residenza per studenti, è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione integrale concluso nel 2016. Gli alloggi studenteschi sono stati realizzati nei due corpi di fabbrica distinti come Corpo A e Corpo B.  Nel Corpo A, oltre alla riqualificazione dei prospetti, era stata prevista la ristrutturazione del terzo e quarto piano per la realizzazione di alloggi.

E l’intervento appena approvato dalla giunta Zedda riguarda il completamento dei lavori di ristrutturazione interna del piano 3 del Corpo A per l’esecuzione dei mini appartamenti che risponderanno “a specifiche richieste del seminario per risolvere criticità riscontrate nei precedenti lotti realizzati che riguardano in particolare soluzioni impiantistiche per la climatizzazione dei locali, l’insonorizzazione delle camere e la realizzazione di 4 sale studio al piano a servizio degli studenti”. Nelle carte si legge che gli interventi dovranno essere realizzati “a regola d’arte”, sia per quanto riguarda le caratteristiche di componenti e materiali, sia per quel che concerne le modalità di esecuzione.

Nel college “Sant’Efisio” le rette costano “a partire da 400 euro” e gli studenti hanno diritto alla camera singola con bagno, 8 pasti al mese nella mensa interna del Cuse, prima colazione tutti i giorni dal lunedì al sabato, parcheggio interno, utenze varie (corrente elettricità, acqua, riscaldamento e aria condizionata), wi-fi, uso degli spazi comuni del college e servizi di tutoraggio relativi al proprio percorso di studi. Per l’ex arcivescovo Giuseppe Mani è un “college a 5 stelle”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy