Proseguono le attività di contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti effettuate dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari.
Nella giornata di ieri, i Baschi Verdi, unitamente alle unità cinofile del Corpo, hanno eseguito il consueto servizio di controllo economico del territorio nella città di Cagliari.
Tra i soggetti sottoposti a controllo, due ragazzi, di anni 18 e 21, che a seguito dell’inequivocabile segnalazione del cane antidroga, sono stati trovati in possesso di circa 50 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana.
Le sostanze, suddivise in 52 dosi da circa un grammo, erano pronte per la vendita, con parte del provento, circa 80 euro suddivisi in banconote di piccolo taglio, già in possesso di uno dei giovani.
Le successive operazioni di perquisizione, eseguite presso i rispettivi domicili, tra Cagliari e Sinnai, permettevano di rinvenire, complessivamente, altri 150 euro circa ed ulteriori quantitativi di hashish (circa 15 grammi) e marijuana (32 grammi), 10 pastiglie di ecstacy, 0,5 grammi di ketamina, 35 flaconi di paracodina con relative prescrizioni mediche, presumibilmente false, e ulteriori flaconi di thicodin e toseina; sostanze, queste ultime, riconducibili alla moda del cosidetto “sballo viola” o “purple drank”, pratica sempre più diffusa tra i giovani, che crea dipendenza con effetti che variano tra euforia, apatia, sonnolenza ed estremo rilassamento.
In possesso dei giovani, anche la classica attrezzatura necessaria per la suddivisione in dosi e il taglio delle sostanze, vale a dire bilancini di precisione, coltelli intrisi di sostanza e bustine per il confezionamento.
I due giovani sono stati, quindi, tratti in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti.