𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚: 𝐞𝐥𝐢𝐜𝐨𝐭𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’ 𝟖𝟎°𝐂𝐒𝐀𝐑 𝐃𝐞𝐜𝐢𝐦𝐨𝐦𝐚𝐧𝐧𝐮 𝐫𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐚𝐯𝐞 𝐚 𝐥𝐚𝐫𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐧𝐭𝐢𝐨𝐜𝐨
Nella prima mattinata di oggi, un elicottero 𝗛𝗛-𝟭𝟯𝟵𝗕 dell’𝟴𝟬° 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝗔𝗥 (𝗦𝗲𝗮𝗿𝗰𝗵 𝗮𝗻𝗱 𝗥𝗲𝘀𝗰𝘂𝗲 – 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗲 𝗦𝗼𝗰𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼) dell’𝗔𝗲𝗿𝗼𝗻𝗮𝘂𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗠𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲, di base sull’aeroporto militare di 𝗗𝗲𝗰𝗶𝗺𝗼𝗺𝗮𝗻𝗻𝘂 (𝗖𝗔), è intervenuto per recuperare una donna di 58 anni da una nave a largo dell’isola di Sant’Antioco.
Su richiesta del 13° MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) di Cagliari, il Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) ha disposto il decollo dell’elicottero dell’80° Centro SAR, uno degli assetti ad ala rotante del 15° Stormo in prontezza per attività di Search and Rescue nazionale e adeguato al tipo di emergenza.
L’equipaggio – un team specializzato composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore – è decollato dalla base militare di Decimomannu ed ha raggiunto la nave. Dopo aver calato l’aerosoccorritore e la barella sulla piazzola di prua adibita alle operazioni, la donna è stata recuperata dall’operatore di bordo all’interno dell’elicottero, per poi essere trasferita nel più breve tempo possibile all’ospedale Brotzu di Cagliari per le cure del caso.