Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Addio Giovanna Sotgiu, morta a 100 anni: Cagliari e Sardegna piangono la pioniera dell’epigrafia latina

La studiosa che ha riscritto la storia romana della nostra regione si è spenta dopo un secolo di vita
Paolo Rapeanu

Addio a Giovanna Sotgiu, pioniera dell’epigrafia latina. La studiosa che ha riscritto la storia della Sardegna romana si è spenta a cento anni

Soprintendenza Archeologia per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna esprime cordoglio per la scomparsa della professoressa Giovanna Sotgiu.

Con lei si spegne una delle figure più autorevoli della ricerca storica e archeologica italiana del Novecento.

Prima cattedratica di Epigrafia Latina in Italia, nel 1970, Sotgiu ha rappresentato un punto di riferimento assoluto per la conoscenza della Sardegna in età romana.

Il suo nome è indissolubilmente legato all’opera monumentale Iscrizioni Latine della Sardegna (1961-1968), supplemento al Corpus Inscriptionum Latinarum (CIL X) e all’Ephemeris Epigraphica VIII.

Un lavoro fondamentale, ancora oggi strumento imprescindibile per studiosi e ricercatori.

Con finezza filologica e profonda consapevolezza storica, la professoressa Sotgiu ha restituito all’isola un corpus epigrafico aggiornato e vagliato, superando la dipendenza dai volumi ottocenteschi.

Un contributo che ha inciso in modo duraturo sul metodo e sui contenuti della disciplina.

Il suo magistero, lungo oltre quarant’anni, ha formato generazioni di studiosi e operatori dei beni culturali, lasciando un’eredità scientifica riconosciuta e apprezzata dalla comunità accademica internazionale.

"La Soprintendenza si stringe con commozione alla famiglia e al mondo universitario, nel ricordo riconoscente di una studiosa che ha dedicato l’intera vita alla ricerca, all’insegnamento e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna".

Una vita lunga un secolo, spesa al servizio della conoscenza.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy